Per le Giornate Europee dell’Archeologia visite tematiche con il direttore e i curatori e apertura straordinaria del magazzino normalmente non accessibile al pubblico
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 10:00 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 08:30 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Il Museo partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia venerdì 16 giugno con un articolato programma di visite guidate e con un’apertura straordinaria del magazzino.
Alle 10 il direttore Mario Iozzo accompagnerà il pubblico in una visita alla mostra allestita nel Salone del Nicchio "Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona" che ha curato insieme a Maria Rosaria Luberto illustrando e approfondendo i capolavori della collezione archeologica del conte Napoleone Passerini (1862-1951) e della sua famiglia, in parte conservata nei magazzini del Museo archeologico nazionale di Firenze e ora completata da 82 pregiate antichità prevalentemente etrusche e greche, consegnate da una generosa donatrice fiorentina nel 2016 al Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze.
Alle 10.30 Apertura straordinaria del magazzino del museo e visita a cura di Barbara Arbeid: "Dietro le quinte: da una miriade di cocci al vaso", posti limitati, prenotazione obbligatoria a barbara.arbeid@cultura.gov.it tel. 0552357766.
Una parte della vita dei musei si svolge lontano dagli occhi dei visitatori, nei magazzini e nei laboratori dove le opere sono restaurate, fotografate, catalogate. L’esposizione di un reperto archeologico è infatti solo il punto di arrivo di un percorso complesso e avvincente, che vede il coinvolgimento di diverse professionalità. La visita guidata ai magazzini del MAF, proposta per le Giornate europee dell’archeologia, costituisce un’occasione unica per partecipare per un giorno al lavoro che si cela dietro le quinte e che consente di ricomporre, da una miriade di frammenti ceramici, le opere che arricchiscono le vetrine del museo e gettano luce sulla vita quotidiana e la cultura degli Etruschi.
Alle 11.30 ancora un approfondimento su un’altra sezione del museo con la conferenza di Anna Consonni dedicata a "Scoperte e scavi in Egitto dal passato al presente". La formazione della collezione egizia del Museo Archeologico nazionale di Firenze attraversa quel periodo che dai primi viaggi in Egitto e dalle prime avvincenti scoperte porterà alla nascita dell’Egittologia come disciplina scientifica. Ma come sono cambiati i metodi di ricerca sul campo? E, come spesso ci viene chiesto, c’è ancora qualcosa da scoprire? Questo incontro sarà l'occasione per rispondere alle domande di chi vorrà trascorrere al MAF le Giornate Europee dell’Archeologia.
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto d'ingresso al museo con prenotazione obbligatoria solo per la visita al magazzino.
Posizione
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
piazza S.S. Annunziata, 9b - 50122 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- 055 23575
- drm-tos.musarchnaz-fi@cultura.gov.it
- Website
- www.polomusealetoscana.beniculturali.it
Mario Iozzo
Sfoglia Eventi
Carosello galleria