Patrimonio InVita. Sulle rotte dei tonni tra tradizione e pesca sostenibile
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 11:00 - 18:30
- Dom
- 11:00 - 18:30
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
L’evento si svolgerà in modalità integrata (online e onsite), infatti alcune delle visite guidate saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del MuT.
Le GEP al Museo della Tonnara si svolgeranno negli orari di apertura del museo e si articoleranno in due momenti/parti.
Si prevedono nelle mattinate di sabato 23 e domenica 24, a partire dalle 11:30, delle visite guidate (una o due a mattinata, a seconda dell’affluenza di pubblico), anche il pomeriggio di domenica a partire dalle ore 16:30 (una o due, a seconda dell’affluenza di pubblico). Durante le visite guidate la nostra guida e responsabile dell’accoglienza si soffermerà soprattutto sulle tematiche relative al titolo dell’evento richiamando l’attenzione del pubblico su alcuni video che lungo il percorso museale trattano gli argomenti relativi da un lato alla pesca tradizionale dei tonni e dall’altro alla attuale sostenibilità della pesca moderna in Mediterraneo.
Il pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 17, sarà dedicato alla proiezione di un documentario dal titolo “La lunga rotta: i grandi pelagici del Mediterraneo” (2020), fruibile liberamente e gratuitamente su YouTube, ambientato nelle acque del Mar Mediterraneo che ha come protagonisti il tonno rosso e il pesce spada. Immagini inedite raccontano le caratteristiche biologiche di queste specie pelagiche dal momento della loro nascita al momento della loro cattura da parte dell’uomo.
Negli ultimi anni, a causa di una pesca non sostenibile, le popolazioni mediterranee di tonno rosso e pesce spada hanno subito una forte riduzione. Tuttavia, questa tendenza oggi sta cambiando. Le attività di ricerca e monitoraggio unite alle toccanti testimonianze dei protagonisti accompagnano lo spettatore in questo delicato momento di presa di consapevolezza e di transizione verso una pesca sostenibile che miri a preservare questa importante risorsa economica e di biodiversità. Il documentario è stato scritto e realizzato da Roberto Lo Monaco; raccontato da Francesco Giordano prodotto dal Laboratorio di Biologia dello Sviluppo e della Riproduzione del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università Politecnica delle Marche.
Realizzato grazie a un finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali e al supporto tecnico di Oceanis srl. Seguirà un dibattito sulle tematiche trattate nel documentario e in generale su quelle delle GEP 2023, curato dallo staff del MuT.
Posizione
Contatti
- Tel
- 334 2385181