Patrimonio europeo a rischio: Rinascere, Resistere, Reimmaginare
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 16:30 - 19:00
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Dal 4 al 31 maggio 2026 si svolge la XIV edizione della Festa dell’Europa a Venezia, quest’anno intitolata “Festa dell’Europa a Venezia – Uno spazio di democrazia“.
Nell’ambito delle iniziative previste, il 4 maggio (ore 16:30 presso Caffè Florian, Piazza San Marco, Venezia) si svolgerà il primo incontro del Ciclo “CAFFE’ EUROPA”, il fortunato format del Parlamento europeo – Ufficio di Informazione e appuntamento immancabile della Festa dell’Europa a Venezia, frutto della collaborazione tra il Consiglio d’Europa, che proprio a Venezia ha la sua unica sede italiana, Europe Direct del Comune di Venezia e Caffè Florian.
L’incontro, dal titolo Patrimonio europeo a rischio: rinascere, resistere, reimmaginare, vuole approfondire l’importanza di proteggere il patrimonio culturale di fronte a una serie di sfide moderne, dal cambiamento climatico alla digitalizzazione. Oltre a evidenziare i rischi, il tema rappresenta anche un’opportunità per esplorare come le Istituzioni, i singoli e le comunità possano impegnarsi nella salvaguardia del patrimonio culturale.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica Veneto e Trentino Alto Adige partecipa con un intervento della Soprintendente Annalisa Rossi.
Programma completo della Festa dell'Europa a Venezia
Posizione
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto-Adige
Campo dei Frari, 3002 - 30125 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 0970150
- sab-vta@cultura.gov.it
- Website
- https://sab-vta.cultura.gov.it/