Patrimonio culturale sostenibile in una Performance body art
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 19:00
- Dom
- 10:00 - 19:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’arte ha tra i suoi compiti principali quello di trasmettere messaggi e sollecitare reazioni emotive, in particolare, l’arte performativa suscita interesse, curiosità e interrogativi.
Per le Giornate Europee del Patrimonio, verrà proposta una performance di body painting, legata al tema della manifestazione, curata da Pina Monne, artista di grande sensibilità creativa presente in numerose manifestazioni di arte muralista.
L’evento vede la partecipazione, oltre all’artista, di una acconciatrice e di tre modelli.
La body art è un’arte di grandissimo impatto visivo: il corpo si trasforma in una tela e si fa portatore di molteplici messaggi, artistici, estetici e spirituali.
“Riscoperta” in epoca moderna, è diventata una forma di body art, soprattutto a partire dagli anni ’60 quando, tra l’altro, fu rilanciata dal movimento hippy.
Oggi, il body paint viene sempre più utilizzato, sia nelle performance artistiche, sia nella pubblicità e nella moda: il corpo anima colori e disegni dando vita a spettacolari quadri viventi.
Il museo MAMA per l’occasione sarà aperto tutto il giorno, con ingresso gratuito, per il pubblico ed i turisti presenti che intendono osservare l’artista all'opera.
Durante il pomeriggio le famiglie e i bambini avranno la possibilità di cimentarsi nella pratica di questa forma d’arte con la sperimentazione diretta della pittura sul corpo.
Posizione
Museo MAMA Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Ortiz 1 - 08030 Atzara (NU)
Contatti
- museomama@gmail.com
- Website
- www.museoatzara.com
Cinzia Littera
Sfoglia Eventi
Carosello galleria