Pasqua a Villa della Regina
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Informazioni biglietteria
InfoBiglietto Giardini € 5,00. Gratuito per minori di 18 anni e persone con disabilità e relativi accompagnatori.
Ulteriori gratuità e riduzioni in base a disposizioni di legge e convenzioni.
Descrizione
Un'occasione per ammirare la Villa e i suoi giardini, il complesso costruito agli inizi del Seicento sulla collina torinese sul modello delle ville romane per volontà del principe cardinale Maurizio di Savoia, e visitare la mostra Il tempo opportuno di Massimo Giannoni, a cura di Roberto Mastroianni, promossa insieme alla Casa d’Arte San Lorenzo con Techne Art Service. L’esposizione presenta 21 opere dipinte da Massimo Giannoni, artista ritenuto pioniere nella scelta di soggetti come librerie e biblioteche storiche, borse d’affari, gabinetti dei musei di scienze naturali e Wunderkammer. Attraverso la rappresentazione di questi ambienti, l’artista ha fatto del tempo, della sua sospensione e della sua persistenza, il cuore della propria ricerca pittorica. Realizzate tra il 2024 e il 2025, le opere in mostra vogliono essere una presenza decisa, pensate per fare eco alla dimensione della residenza sabauda come luogo di riflessione sul tempo e sull’assenza.
La mostra rientra nella rassegna culturale QU.EEN narrazioni d’arte e natura a Villa della Regina, un ampio progetto per riscoprire l’anima umanistica che ha caratterizzato l’identità di Villa della Regina sin dalle origini. Questa prima edizione, a cura di Roberto Mastroianni, Sara Lyla Mantica e Valeria Amalfitano, con il coordinamento scientifico di Filippo Masino, verte sulle connessioni tra la carta e il racconto, protagonisti di percorsi nuovi e diversificati per rileggere il passato e il presente di Villa della Regina attraverso la potenza evocativa della narrazione e facendo della carta – simbolo di memoria e fragilità – il filo conduttore di un viaggio affascinante tra natura, arte, storia e letteratura.
Fino a domenica 18 maggio, la rassegna propone un ricco programma di attività, in collaborazione con una pluralità di enti e associazioni che riunisce partner come Salone OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Scuola Holden, insieme alle associazioni PassepArt-Out, Mondi in Città onlus e Amici di Villa della Regina.
Posizione
Villa della Regina
strada Comunale Santa Margherita - 10131 Torino (TO)
Contatti
- Tel
- 011 8195035
- drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube