PASQUA 2024 al MANN
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 19:30
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 09:00 - 19:30
- Gio
- 09:00 - 19:30
- Ven
- 09:00 - 19:30
- Sab
- 09:00 - 19:30
- Dom
- 09:00 - 19:30
Descrizione
PASQUA al MANN
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
31 marzo 2024
Al MANN nel giorno di Pasqua per immergersi nella cultura
"Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano"- in mostra dal 16 febbraio al 30 giugno 2024
La mostra presenta le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. L’allestimento, a cura del Direttore generale Musei, Massimo Osanna e di Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena, si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi.
Visita la pagina dedicata alla mostra
“House of the lobster” di Philip Colbert" - in mostra dal 26 gennaio al 1 aprile 2024
L'artista britannico Philip Colbert nasce in Scozia e oggi vive e lavora a Londra. Grazie al personaggio dell'aragosta in versione cartoon e ai suoi magistrali dipinti storici iper pop vanta un seguito globale. Il suo lavoro esplora con forza i modelli della cultura digitale contemporanea, con cui intesse un dialogo storico-artistico più profondo. La sua ossessione per l'aragosta è radicata nel simbolismo storico che l'aragosta incarna nell'arte, nel linguaggio e nel tempo.
In HOUSE OF THE LOBSTER, Colbert rende omaggio alle radici della mitologia dell'aragosta attraverso un'affascinante serie di opere ispirate alla collezione di mosaici del Museo provenienti da Pompei. La mostra non si limita a illustrare il significato dell'aragosta attraverso la storia dell'arte, ma contempla anche i temi più ampi della mortalità, del conflitto e della natura ciclica dell'esistenza.
Al centro della mostra c'è un mosaico con fauna marina, con al centro una battaglia tra un'aragosta, una murena e un polpo. Il significato profondo di questo intricato conflitto, racconta l'artista, lo ha portato a produrre le scene di lotta sottomarina della serie Pompeii (2023 – presente) qui esposte. Colbert esplora la lotta senza tempo simboleggiata nel mosaico dall'aragosta, dalla murena e dal polpo, tessendo una narrazione di conflitto perpetuo.
Visita la pagina dedicata alla mostra
VISITE GUIDATE - prenotazione obbligatoria
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione con CoopCulture, in occasione del del Periodo pasquale offre un programma di attività didattiche dedicate a tutte e a tutti, sul tema della rinascita.
L’uovo di Leda, dal quale nasceranno i Dioscuri è lo spirito guida di questo percorso.
Racconti di Leda - Visita tematica
Dai Dioscuri monumentali posti nell’atrio del Museo, agli affreschi, alle decorazioni vascolari riconducibili al mito più affascinate e simbolico del mondo antico: Leda ed il cigno. Dalla loro unione nasceranno i due salvifici ed inseparabili gemelli: Castore e Polluce. Questo itinerario è un viaggio nella mitologia antica, alla scoperta del significato della rinascita, custodito in un uovo….
Quando: venerdì 29, sabato 30 marzo h. 11,00 e 12,30
Per chi: adulti singoli, gruppi; famiglie con bambini
Visite in italiano
Durata 75’
Max 25 pax.
Fonte di rinascita - Visita tematica alla mostra dei Bronzi di S. Casciano
Le pratiche cultuali e votive esercitate nei pressi della fonte termale di S. Casciano hanno prodotto una straordinaria testimonianza della spiritualità e degli aspetti magici e rituali della religione etrusco-romana. In occasione del periodo di rinascita legato alle festività pasquali, si esplorerà la celebre raccolta di bronzi esposta fino a giugno al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alla scoperta della devozione legata alla salute, alla guarigione e alla rinascita.
Quando: venerdì 29, sabato 30 marzo h. 16,00
Per chi: adulti singoli, gruppi; famiglie con bambini
Visite in italiano
Durata 75’
Max 25 pax.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0814422336
- man-na.comunicazione@cultura.gov.it
- Website
- www.museoarcheologiconapoli.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube