Pasqua 2023 all'ICG
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
All'Istituto centrale per la grafica siamo aperti a Pasqua e Pasquetta con ben due mostre! Ingresso gratuito, come sempre.
Immediati dintorni con accesso da via della Stamperia 6 e Le Marche. L'unicità della molteplicità con ingresso da via Poli, 54.
Il percorso espositivo presenta 30 opere grafiche, una sezione è dedicata ai libri d’artista concepiti in dialogo con i testi poetici di Leonardo Sinisgalli, Reiner Maria Rilke, Dante e del filosofo taiwanese Peter Mau-hsiu Yang. Nel periodo di apertura della mostra sono previsti incontri e visite guidate con le artiste e le curatrici.
Il titolo deriva da una riflessione di Michela Becchis "Immediati dintorni è il titolo di una raccolta di Vittorio Sereni dove lo scrittore mise insieme narrativa e saggi, autobiografia e riflessioni sulla poesia, commenti e considerazioni sull’ amicizia, sull ’“accordo” come lo definisce lo scrittore, l’entrare cioè in sintonia con altre persone, altri amici artisti e poeti e le diverse ricerche espressive. Ma i dintorni sono anche una sintonia con i luoghi, con uno spazio segnato interiormente da un’altrettanto interiore immaginazione che lo rende, appunto, circostante...Ecco, Maria Pina Bentivenga e Mei Chen Tseng costruiscono i loro immediati dintorni, la loro prossimità esattamente trasformando i loro segni in quel risarcimento che ricostruisce il senso”.
Palazzo Poli, dal 29 marzo al 28 maggio 2023, che si potrà visitare gratuitamente, la grande mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità” interamente dedicata alle figure che si sono contraddistinte e che hanno reso le Marche una regione da sempre creativa e competitiva. Donne e uomini illustri che hanno cambiato la storia operando con modalità vincenti in molteplici ambiti, tutti rappresentati nell’esposizione da un’opera originale, un oggetto, un filmato o delle fotografie.
All’ interno della Mostra a Palazzo Poli sarà possibile ammirare una ricca collezione di documenti, foto, video, musiche, oggetti personali, distribuiti in 56 isole: 20 dedicate all’arte, 3 alla letteratura, 7 alla musica, 4 alle scienze, 6 alla società, 8 allo spettacolo, 8 allo sport.
Posizione
Istituto Centrale per la Grafica
Via della Stamperia, 6 - 00187 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0669980242
- Website
- www.grafica.beniculturali.it