Parco archeologico di Sepino - Area archeologica di Altilia-Saepinum - "Storie di musica" - Piero Ricci e la Piccola Orchestra Ecletnica"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 21:30 - 23:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Molisano verace, il Maestro Ricci è il musicista che ha sdoganato uno strumento tipico dei nostri luoghi montani, la zampogna, diffondendone il suono nel mondo, aprendo il compasso a 360 gradi, 'contaminando' con la tradizione e il folklore anche ambiti più classici.
Nel teatro romano di Sepino, Ricci suonerà con la sua Piccola Orchestra Ecletnica: Ernest Carracillo all’organetto, Roberto Petrocelli alle percussioni, i fratelli Marco e Paolo Zampogna al corno e al fagotto, Mariano Antonelli al contrabbasso ed Emilia Aktianova al pianoforte.
Il repertorio dei brani, quasi tutti composti dal Maestro, si ispira alle leggende popolari di alture e boschi dell'Appennino, alle tradizioni matesine e montane del Molise, ai tratturi percorsi dagli armenti durante la transumanza. Spettacolo di grandissima qualità, che sarà tradotto in immagini dal videomapping di Alessandro Valentini e Vincenzo Villani.
Da non perdere. La direzione artistica dell'intera manifestazione è affidata a Simone Sala. In occasione dell'evento ci sarà l'apertura straordinaria del Museo della città e del territorio, inserita nel Piano di valorizzazione 2023 del Parco archeologico di Sepino, con orario 19.15-23.15, in continuità con l'apertura ordinaria.
Posizione
Area archeologica di Altilia-Saepinum
SP82, Località Altilia - 86017 Sepino (CB)
Contatti
- Tel
- +39 0874 790207
- pa-sepino@cultura.gov.it
- Website
- www.musei.molise.beniculturali.it/musei