Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
Paesaggi terrazzati
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
10,00 - 18,00
Descrizione
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in collaborazione con la scuola professionale Engim Veneto, aprirà le porte ai cittadini con un’iniziativa di sensibilizzazione e di riflessione sul tema dei paesaggi terrazzati.
Ogni paesaggio racconta molte storie: della sua formazione e trasformazione, del suo costituirsi attraverso il tempo, della fatica quotidiana di uomini, di donne, di comunità, e le racconta in modo diverso secondo le esigenze ambientali.
In particolare il paesaggio terrazzato, in quanto sistema complesso che implica la conoscenza delle leggi della natura e dei suoi equilibri, delle pratiche di gestione e di sfruttamento della terra, rappresenta un modello di cura collettiva del territorio ed è quindi patrimonio da conservare, tutelare e valorizzare.
Nell’occasione, nel chiostro della Soprintendenza, saranno allestiti 9 totem illustrativi di paesaggi terrazzati presenti in diverse aree del nostro Paese e in ambiti extraeuropei, a documentare come il paesaggio terrazzato, così significativamente presente nel Veneto, sia in realtà un fenomeno diffuso in tutto il mondo; in contemporanea saranno proiettati due spezzoni di film tratti dal documentario “Piccola terra” del regista Michele Trentin, girato nella Valsugana.
La Soprintendenza rimarrà aperta dalle ore 10,00 alle ore 18,00; i funzionari saranno a disposizione del pubblico per confronti ed approfondimenti.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:06 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:06
Posizione
Palazzo Neroni, sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
Via de' Ginori, 7 - 50123 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 0458050111
- sabap-vr@beniculturali.it