Ospedale psichiatrico e oltre: vite, storie, testimonianze
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Le riflessioni del prof. dott. Luigi Grassi, la relazione della dott.ssa Giulia Presini, le letture del gruppo teatrale "Gli Acchiappastorie" e la mostra fotografica di Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini convergono nell'incontro dedicato all'Ospedale Psichiatrico provinciale, alle ore 16.00 presso la Sala Esposti dell'Archivio di Stato di Ferrara.
In apertura il dott. Luigi Grassi, professore ordinario della cattedra di Psichiatria presso l’Università di Ferrara e presidente della Società italiana di psichiatria di consultazione, esporrà alcune riflessioni in merito all’importanza delle fonti storiche nello studio della materia.
Seguirà la relazione della dott.ssa Giulia Presini, laureata nella magistrale in scienze storiche presso l’Università di Bologna: le nuove possibilità di accesso e descrizione del fondo, indagate nella tesi sperimentale, saranno calate su casi concreti, con esempi tratti dai fascicoli personali dei ricoverati.
Il tema del disagio e dell’inquietudine sarà ulteriormente sviluppato attraverso una selezione di pannelli della mostra fotografica Foto Poesia di Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini.
La ricchezza e la drammaticità delle testimonianze offerte sia dalla documentazione degli ospedali psichiatrici, per la quale sarà allestita una piccola esposizione, sia dalla mostra fotografica saranno valorizzate dalle letture animate del gruppo teatrale “Gli Acchiappastorie”.
La mostra fotografica e l'esposizione documentaria rimarranno allestite e visitabili nei normali orari di apertura dell'Istituto fino al 10 ottobre.
Posizione
Archivio di Stato di Ferrara
Corso della Giovecca - 44121 Ferrara (FE)
Contatti
- Tel
- +39 0532206668
- as-fe@beniculturali.it mbac-as-fe@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.asferrara.beniculturali.it