Oltre lo sguardo: percorso tattile alla Casa Museo Boncompagni
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 16:30 - 18:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Casa Museo Boncompagni Ludovisi propone un percorso guidato tattile dedicato alla scoperta sensoriale della propria collezione, che spazia dagli abiti storici alle sculture, fino agli oggetti di arte decorativa. Attraverso il contatto diretto con tessuti, superfici scolpite, legni e metalli, i visitatori saranno invitati a esplorare l’arte con un linguaggio diverso da quello visivo, riscoprendo la ricchezza narrativa della materia.
L’esperienza, pensata per tutti, sottolinea il valore universale del tatto come chiave di conoscenza e di profondità percettiva: non solo per chi vive una condizione di disabilità visiva, ma per chiunque desideri avvicinarsi alle opere in modo più intimo, completo e consapevole. Un viaggio multisensoriale che rende la collezione più vicina, più viva, più propria.
Le visite saranno ad opera del personale interno specializzato.
L'iniziativa prevede 2 visite guidate, alle 16.30 e alle 17.30, con prenotazione obbligatoria inviando una mail a dms-rm.museoboncompagni@cultura.gov.it. Fuori dall'orario delle visite guidate sarà possibile fruire di un percorso tattile in modo autonomo.
Attività gratuita previo pagamento del biglietto d'ingresso.
Posizione
Casa Museo Boncompagni Ludovisi
via Boncompagni, 18 - 00187 Roma (RM)