Ogni banco ha la sua storia. Sui banchi di scuola con FIL
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito del progetto denominato "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", che coniuga fonti archivistiche sulla storia della scuola e memorie storiche del territorio, ha individuato nel 3 dicembre 2025, Giornata internazionale delle persone con disabilità, la terza tappa di un percorso di riflessione rispetto a temi storici, sociali e culturali.
In continuità con le azioni finalizzate all’accessibilità culturale del patrimonio archivistico e in linea con i progetti già avviati dall’Istituto, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stato organizzato l’ evento dal titolo Ogni banco ha la sua storia. Sui banchi di scuola con FIL, che si svolgerà in data 3 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
In occasione della manifestazione, svolta in collaborazione con il Centro Polispecialistico Caleido di Agrigento, saranno fruibili attività di laboratorio ed esperienze tattili, multisensoriali e digitali legate alla sezione “Accessibilità culturale” dell’Archivio di Stato di Agrigento, con particolare attenzione ai contesti educativi e didattici, ai contesti di cura e benessere della persona e ai percorsi inclusivi.
La manifestazione sarà, altresì, occasione di fruizione del percorso “Carte senza barriere: fruizione ampliata del patrimonio archivistico”, dedicato alla storia dell’ ex Carcere di San Vito e sviluppato nell’ambito del PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione” - Investimento 1.2 “Rimozione delle Barriere Fisiche e Cognitive in Musei, Biblioteche e Archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
Nella giornata del 3 dicembre 2025 si svolgerà, inoltre, un laboratorio didattico multisensoriale legato all’avatar FIL del progetto Carte senza barriere e alla storia dei tessuti.
La manifestazione si configura come un’occasione di incontro e di sensibilizzazione rispetto al tema della disabilità, dell’accesso al patrimonio culturale, della fruizione ampliata del patrimonio culturale e della partecipazione attiva.
Prenotazione
Obbligatoria all’indirizzo as-ag@cultura.gov.it
Link sito ASAG Accessibilità culturale: https://asagrigento.cultura.gov.it/sede/accessibilita-culturale
Posizione
Archivio di Stato di Agrigento
Via Mazzini, 185 - 92100 Agrigento (AG)
Contatti
- Tel
- 0922602400
- as-ag@cultura.gov.it as-ag@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://asagrigento.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Dott.ssa Rossana Florio
Sfoglia Eventi
Carosello galleria