Nuovo percorso con pannelli visivo-tattili
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 11:30 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Per favorire il potenziamento dell’accessibilità sensoriale, culturale e cognitiva dell’Area archeologica della città romana di Augusta Bagiennorum si inaugura un nuovo percorso didattico con pannelli visivo-tattili.
Ciascuno dei 6 pannelli del percorso è volto a illustrare i principali edifici dell’antica città romana (teatro, quadriportico retrostante con giardino, basilica civile, taberna, foro, Capitolium), sia attraverso testi e immagini tattili, sia mediante contenuti audio-video accessibili con il proprio smartphone. Le ricostruzioni in realtà aumentata degli edifici e del paesaggio antico aiutano la comprensione dei resti archeologici, mentre la possibilità di avere, dentro la AR, 4 avatar che guidano lungo il percorso di visita permette anche ai non udenti di leggere testi e sottotitoli dei dialoghi.
Testi scritti, audio-video, sono disponibili in italiano, inglese, francese e LIS. La soluzione di sfruttare l’uso del proprio smartphone personale, senza installare APP, è inoltre facile ed intuitiva e agevola anche l’inclusività digitale.
Posizione
Contatti
- Tel
- 011 5641747
- sofia.ugge@cultura.gov.it