"Nulla dies sine linea. Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita (1924-2024)"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 16:00 - 17:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Nulla dies sine linea. Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita (1924-2024)"
In occasione del centenario di Ercole Contu si terrà presso la Biblioteca Universitaria di Sassari una manifestazione in ricordo di uno dei padri dell’archeologia della Sardegna.
Il motto latino “Nulla dies sine linea” è stato scelto perché campeggiava nello studio di Ercole Contu e caratterizzava in pieno il suo stile di vita. La frase è riferita al pittore Apelle, che non lasciava passare giorno senza tratteggiare con il pennello qualche linea. E proprio l’esercizio continuo e costante dello studio, della ricerca e del lavoro di archeologo, con tanto spazio dedicato alla didattica e alla divulgazione, hanno caratterizzato l’intera esistenza del grande Archeologo, fino a pochi giorni dalla sua scomparsa il 7 gennaio 2018, all’età di 93 anni.
L’iniziativa, che inizierà giovedì 18 gennaio alle ore 16.00 è nata da un comitato promotore composto dagli archeologi che hanno nei confronti del Professore Emerito un debito di riconoscenza per gli insegnamenti ricevuti e il metodo appreso, ma anche di profondo affetto e ne condivideranno il ricordo con il pubblico.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria