Notte Europea dei Musei 2025. Un viaggio nell'Antica Allifae
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 0823787005
- drm-cam.alife@cultura.gov.it
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Notte Europea dei Musei
Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Allifae
Un viaggio nell’antica Allifae
La Notte Europea dei Musei anche quest’anno illuminerà la sala del Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Allifae, offrendo la suggestiva occasione per ammirare le collezioni archeologiche in orario serale. Sabato 17 maggio 2025, dalle 19.30 alle 22.30, i visitatori potranno seguire il percorso che attraversa la sala espositiva, a partire dalla preistoria fino all’età romana, lasciandosi guidare dal supporto di un’audioguida gratuitamente disponibile.
Vetrina dopo vetrina, i visitatori saranno accompagnati in un cammino alla scoperta delle tappe evolutive che segnarono la vita degli abitanti della Valle del Medio Volturno. Gli oggetti esposti ne raccontano la storia sin dall’età del Bronzo Medio, alla quale sono riconducibili i frammenti ceramici delle prime vetrine, testimoni di una già avanzata abilità nella lavorazione della terracotta. Proseguendo, si apprezzerà la molteplice varietà di oggetti restituiti dalle tombe sannitiche, manufatti che prima di caratterizzarsi come elementi costitutivi del corredo dei defunti, erano stati parte integrante della vita quotidiana, raccontandoci diversi aspetti di essa. Le ceramiche gettano una luce sulle molteplici tipologie di contenitori usati per trasportare, cuocere, conservare e consumare sia cibi che bevande. I monili ci mostrano in modo incredibilmente vivido quanto la cura dell’immagine facesse già parte delle abitudini dei Sanniti Pentri. I cinturoni sono elemento caratterizzante l’abbigliamento militare dei soldati sanniti, le punte di lancia e giavellotto evocano l’attività militare e quella della caccia.
Nella zona dedicata ai reperti romani, le bocche di fontana finemente decorate ci raccontano di un importante momento storico, quello della realizzazione dell’acquedotto pubblico della colonia di Allifae ad opera di M. Granius Cordo, mentre gli affreschi recuperati da proprietà private e pubbliche evocano le atmosfere delle antiche dimore della élite alifana e delle terme della città.
La visita si conclude con l’esposizione dei reperti provenienti dal sito dell’antica Cubulteria, città sannitica e poi romana ancora avvolta dal mistero. Ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Posizione
Museo archeologico nazionale dell'antica Allifae
Piazza XIX Ottobre - 81011 Alife (CE)
Contatti
- Tel
- +39 0823787005
- drm-cam.alife@cultura.gov.it drm-cam@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://museicampania.cultura.gov.it