Musica tra arte e carte!
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L'Archivio di Stato di Padova in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio inaugura sabato 28 settembre 2024, con apertura straordinaria dalle ore 15.30 alle ore 18.30, una mostra documentaria dal titolo Musica tra arte e carte! che, ricorrendo il centenario della morte del maestro Giacomo Puccini (29 novembre 1924), sarà dedicata alle testimonianze archivistiche padovane di storia della musica.
L’esposizione presenterà al grande pubblico le fonti locali che testimoniano la diffusione della musica strumentale e vocale dalle cantorie dei monasteri ai teatri. Il percorso si snoderà attraverso documenti che ripercorrono episodi di tradizione e di esecuzione musicale dal canto gregoriano all’opera lirica, fino a toccare l’attività delle bande e dei sodalizi filarmonici padovani, in un arco temporale esteso dal XV e al XX secolo.
Non mancheranno, naturalmente, richiami alla fortuna padovana di Puccini, le cui opere furono regolarmente rappresentate a Padova tra la fine dell’Ottocento e il primo terzo del Novecento.
Il percorso espositivo si articolerà in quattro sezioni: "La musica sacra", che presenterà la più antica documentazione musicale conservata dall’Istituto; "La musica come intrattenimento e spettacolo", dedicata alle rappresentazioni concertistiche, operistiche e bandistiche padovane, dalla prima metà del XIX secolo agli eventi novecenteschi; "La musica pubblica e la musica privata", che offrirà un excursus di documenti e opere a stampa contrapponendo gli eventi musicali pubblici, patriottici e commemorativi, alle testimonianze delle esecuzioni e delle memorie musicali domestiche; "Dietro le quinte", dagli eventi ai protagonisti: storie di musicisti, cantanti, impresari e costruttori di strumenti musicali.
La documentazione esposta, per lo più inedita, permetterà di riflettere non soltanto sulla vitalità della cultura musicale della città, e soprattutto dei suoi principali teatri, Verdi e Concordi, ma anche sulle interconnessioni tra la musica padovana e la grande musica internazionale, che portarono sui palcoscenici cittadini personaggi d’eccezione.
L'esposizione rimarrà aperta fino a sabato 19 ottobre 2024, con visite guidate su prenotazione, e sarà collegata ad ulteriori eventi a tema musicale, i cui dettagli sono consultabili sul sito web dell'Istituto.
Sabato 28 settembre l’accesso alla mostra avverrà in due turni:
-Prima visita guidata h. 15.30 - 17.00
-Seconda visita guidata h. 17.00 – 18.30
La visita è gratuita, per gruppi di massimo 20 persone per ciascun turno, ma è obbligatoria la prenotazione tramite applicativo (calendario interattivo) disponibile sulla homepage del sito web ufficiale dell’Archivio di Stato (https://aspd.cultura.gov.it).
La manifestazione prevede la visita guidata alla mostra, ai depositi documentari, normalmente non accessibili al pubblico, e al laboratorio di restauro, con l'accompagnamento di archivisti e restauratori dell'Istituto.
Posizione
Contatti
- Tel
- 049 624146 - 624466
- as-pd@cultura.gov.it
- Website
- https://aspd.cultura.gov.it/
- Social