Giornate Europee del Patrimonio 2025, Museo Nazionale del Bargello - Apertura serale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:00 - 21:50
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Dalle ore 19: il biglietto di ingresso è al costo simbolico di 1 €
Sabato 27 settembre 2025
Ore 19:15
Visita tematica: "Architectura Picta", a cura della dott.ssa Valeria D'Aquino, responsabile della collezione delle Maioliche. La produzione della maiolica istoriata del Cinquecento si caratterizza per l’introduzione di sfondi e scenografie architettoniche che esprimono una grande varietà di riferimenti. Architetture fantastiche e reali, e ancora classiche e moderne, si fondono e si combinano con grande inventiva sui piatti in ceramica realizzati ad Urbino o a Faenza e nelle principali botteghe artigiane della penisola.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: mn-bar.didattica@cultura.gov.it, fino alle ore 12:00 di venerdì 26/09
Il gruppo sarà composto da massimo di 15 persone.
Dalle ore 19:30 alle 20:00
Intermezzo musicale
Introduzione con arrangiamenti musicali per violino, a cura di Giovanna De Siena sul repertorio tratto da Handel, Mozart, Puccini, Mascagni, Morricone.
Ore 20:10
Conferenza "Giambologna Architetto" a cura dell'Arch. Costantino Ceccanti, Responsabile dell'Ufficio Tecnico dei Musei del Bargello La conferenza sarà dedicata a Giambologna (1529-1608), artista fiammingo universalmente noto per le sue sculture manieriste, ma qui indagato nella sua meno conosciuta attività di architetto. Attraverso l’esame di disegni, documenti d’archivio e testimonianze coeve, verranno ricostruiti i suoi progetti per chiese, cappelle e architetture civili non solo a Firenze, ma anche a Genova, Lucca e Pisa. Saranno messi in luce i caratteri peculiari del suo linguaggio architettonico, capace di unire la formazione nordica a un dialogo serrato con la tradizione toscana e con i modelli del tardo Rinascimento. Particolare attenzione sarà dedicata ai suoi rapporti con la committenza, ai legami con la corte medicea e alle collaborazioni con architetti come Bernardo Buontalenti, evidenziando come Giambologna abbia contribuito a introdurre un’idea di architettura elegante, sperimentale e coerente con la sua poetica scultorea. L’incontro intende offrire una rilettura complessiva della sua opera di architetto, completando il profilo di un artista a tutto tondo e restituendo al pubblico un capitolo ancora poco esplorato della cultura figurativa e architettonica del Rinascimento.
Posizione
Museo nazionale del Bargello
via del Proconsolo, 4 - 50122 Firenze (FI)
Contatti
- Website
- bargellomusei.it