Museo Nazionale del Bargello - Domenicalmuseo 7 gennaio 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:15 - 18:10
Descrizione
Domenica 7 gennaio 2024 ingresso gratuito al Musei nazionale del Bargello e alle Cappelle Medicee: dopo le aperture delle recenti festività, ancora un’occasione per immergersi nell’arte e viaggiare nella storia e nel passato. Dunque due dei nostri musei apriranno gratuitamente per permettere al pubblico di immergersi nelle loro ricchissime collezioni d’arte e di passeggiare liberamente in alcuni degli ambienti più esclusivi e ricchi di storia della città.
Si conferma anche per il 2024, l’appuntamento con le prime domeniche gratuite nei luoghi della cultura appartenenti allo Stato. L’iniziativa del Ministero della Cultura, che ormai da anni riscontra la risposta favorevole del grande pubblico, verrà confermata per tutto il prossimo anno. Cittadini e turisti saranno quindi accolti senza costi d’ingresso al Museo Nazionale del Bargello e al Museo delle Cappelle Medicee, entrambi aperti a orario continuato dalle 8.15 alle 18.50. La @domenicalmuseo, che intende abbattere le barriere economiche e avvicinare l’arte a tutti i pubblici, propone anche l’occasione per incoraggiare i visitatori a vedere più musei in uno stesso giorno, alla scoperta dei legami che li collegano sia tra loro che alla storia di Firenze e del Rinascimento, mostrando ad esempio i vari utilizzi avuti dagli edifici, nei secoli.
Il Palazzo del Bargello, la cui architettura ha radici medievali, racconta il periodo comunale e l’autonomia politica di Firenze, quando era residenza del Podestà; vi si trovano anche le tracce del momento storico in cui è stato la prigione cittadina, sede del capo della polizia di allora detto il Bargello, da cui ha poi preso il nome. Lo stesso edificio ha poi avuto la sua destinazione definitiva come Museo dedicato alla scultura rinascimentale e all’eccellenza culturale fiorentina (qui si conserva il primo ritratto di Dante), è il primo Museo nazionale fondato in Italia.
Se la struttura rimane ora la medesima, si arricchiscono le collezioni: il Museo è in continua evoluzione. L’ultima grande opera recentemente acquisita per mezzo di un acquisto da parte del Ministero: la Madonna di Pietrapiana di Donatello, occasione che invita a visitare il Bargello, ma anche a tornare a scoprire le ultime acquisizioni, o i lavori di riorganizzazione degli spazi museali, come la nuova Sala del Medagliere inaugurata a fine novembre.
Al Museo delle Cappelle Medicee si ripercorre la storia della più famosa famiglia fiorentina: i Medici. Anche in questo caso dapprima un luogo destinato alla conservazione della memoria dei Signori della città, che nella cripta custodisce le loro nobili spoglie, diviene poi luogo aperto al pubblico; la Cappella dei Principi mostra nella magnificenza di un raffinato lavoro a intarsio con pietre preziose coloratissime, che disegnano i numerosi luoghi al tempo assoggettati; i capolavori di Michelangelo nella Sagrestia Nuova, rappresentano poi uno dei massimi risultati artistici di Michelangelo e incantano nella loro scansione del tempo, Notte, Giorno, Crepuscolo e Aurora.
Anche alle Cappelle Medicee i visitatori incontreranno una novità e l'occasione per ritornare: la nuova uscita del Museo, realizzata al termine di una complessa ristrutturazione, inaugurata pochi mesi fa. Ed è proprio per invitare il pubblico alla scoperta o alla riscoperta di questo luogo, che venerdì 5 gennaio il Museo sarà aperto a orario ampliato e continuato dalle 8.15 alle 21.50
App MIC: @museitaliani
FB e IG; @bargellomuseums
Posizione
Museo nazionale del Bargello
via del Proconsolo, 4 - 50122 Firenze (FI)
Paola D'Agostino
Sfoglia Eventi
Carosello galleria