
MUSEO IN MUSICA - Cattedrale di Savona

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
CONCERTO PIANISTICO del Maestro Lorenzo Bevacqua e apertura straordinaria post covid de “IL MUSEO DEL TESORO”, eccellenza dell’arte pittorica, tessile, orafa della città sacra.
Si riapre straordinariamente il Museo del Tesoro della Cattedrale di Savona che raccoglie l’eccellenza dell’arte pittorica, tessile e orafa della città sacra. E’ allestito nel locale dell’antica Masseria e fu inaugurato nel 1982 per contenere un patrimonio di pregevoli dipinti, sculture, opere in oreficeria, tessuti e ricami preziosi. Si compone di un corridoio di accesso con sculture in alabastro trecentesche e paramenti sacri appartenuti ai vescovi savonesi. Si succedono due sale sorprendenti per la bellezza espositiva e tavole quattrocentesche, tra gli autori Tuccio D’andria e Maestro di Hoogstraeten. Sono inclusi oggetti d’oro e d’argento fortemente significanti. I pezzi eccezionali risalgono fino al primo ’500 e coincidono con l’arricchimento e l’abbellimento roveresco dell’antica cattedrale sul Priamar.
Il concerto pianistico del Maestro Lorenzo Bevacqua docente presso l’Accademia A. Impulliti Bologna nella serata del sabato 25 settembre completa l’evento artistico e porta nel ricco programma musiche di Franz Liszt, Sergej V. Rachmaninov e Igor F.Stravinskij su pianoforte Bernstein della fine dell’Ottocento di proprietà della Cattedrale.
25 settembre visite museo 10-12 / concerto ore 21 (prenotazione concerto obbligatoria)
26 settembre “ “ 16-18
L’evento si articola nelle due tipologie di offerta culturale/artistica e musicale.
L’intero evento verrà realizzato nel rispetto delle normative anti covid 19
( Green pass, uso mascherina, contingentamento visite e sanificazione )
Secondo le recenti disposizioni per il concerto è necessaria la prenotazione
(capienza max. della cattedrale: 200 posti)
Posizione








Cattedrale di Savona
Piazza Duomo - 17100 Savona (SV)