Museo della Linea dei Goti: Apertura straordinaria e visite guidate gratuite per la Notte Europea dei Musei
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Museo della Linea dei Goti parteciperà alla Notte dei Musei 2021 offrendo un'apertura straordinaria fino alle ore 23 con visite guidate gratuite, musica e proiezioni evocative, sia nei suoi spazi interni che nel giardino della Pace, esterno, che dalla collina si affaccia fino al mare.
Con la sua struttura principale che ricorda quella di un bunker, Il Museo sorge ai piedi del Castello di Montegridolfo. Infatti dove oggi si trova il museo, durante il secondo conflitto mondiale vi era una postazione di avvistamento tedesca da cui si poteva controllare tutto il territorio compreso tra la valle del fiume Foglia e il Riminese.
Costruito nel 1990, il corpo principale è stato inaugurato nel 2002 mentre il recente ampliamento è aperto al pubblico da agosto 2017.
Al suo interno si trova una delle più ricche collezioni di reperti storici, testimonianze e approfondimenti legati al conflitto sulla Linea Gotica, che attraversava Montegridolfo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Museo è adatto a tutte le età e offre spunti di riflessione sulla nostra recente storia.
Il progetto di racchiudere in un museo cimeli e documenti per ricordare il passaggio del fronte ebbe inizio nel 1990 con la costruzione del cosiddetto “Bunker”, oggi il cuore dell’attuale Museo. Inaugurato nel 2002, il Museo conteneva inizialmente una sezione riservata ai cimeli della guerra e alle fotografie, oltre a una sezione culturale dedicata alla propaganda e alla stampa del periodo 1943- 45.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0541 161 3093
- museolineadeigoti@gmail.com alidifarfalle@pec.net
- Website
- http://museolineadeigoti.altervista.org/