Mortos e ispèrditos in sa Russia. I soldati sardi dispersi in Russia 1941-1943. Presentazione libro e mostra documentaria.
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:30 - 12:30
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 079/233470
Descrizione
In occasione della manifestazione Domenica di Carta, domenica 9 ottobre 2022 presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume) l’Archivio di Stato di Sassari effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 9:30 alle ore 12:30, nel corso della quale sarà presentato il volume Mortos e ispèrditos in sa Russia. I soldati sardi dispersi in Russia 1941-1943 di Giuliano Chirra.
Il libro, edito nel 2021 in occasione dell’80° anniversario della Campagna di Russia, vuole essere innanzitutto un lungo elenco di nomi dei militari sardi caduti, affinché non vada perduta la memoria di 1.100 giovani partiti dalla Sardegna e morti sui campi di battaglia non solo per le ferite riportate in combattimento, ma anche di stenti e congelamento. Per una triste coincidenza lo stesso territorio, che fu scenario della guerra italiana sul fronte russo, è ai giorni nostri oggetto di un nuovo conflitto, tanto più feroce quanto più i media moderni restituiscono in tempo reale gli orrori a cui sono sottoposti i militari e soprattutto la popolazione civile.
A corredo della presentazione sarà esposta una selezione dei Ruoli matricolari del Distretto militare di Sassari, che l’autore ha consultato per i soldati nati nella provincia: ancora una volta tale complesso documentario si rivela una fonte preziosa ed insostituibile sia per la ricerca di notizie di familiari e concittadini, sia perché attraverso la documentazione militare è possibile ricostruire i lineamenti, fisici e culturali, delle generazioni nate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio degli anni Venti del XX secolo.