Modus vivendi. I reperti della cloaca raccontano Altino romana
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:00 - 18:30
- Mer
- 08:00 - 18:30
- Gio
- 08:00 - 18:30
- Ven
- 08:00 - 18:30
- Sab
- 08:00 - 18:30
- Dom
- 14:00 - 18:30
Informazioni biglietteria
Infobiglietto intero 5 euro,
biglietto ridotto 2 euro,
eventi e convenzioni 3 euro,
evento serale 1 euro,
abbonamento 15 euro,
cumulativo Museo nazionale e Area archeologica di Altino-Museo Nazionale Concordiense intero 9 euro,
cumulativo Museo nazionale e Area archeologica di Altino-Museo Nazionale Concordiense ridotto 4 euro,
cumulativo Museo nazionale e Area archeologica di Altino-Museo Nazionale Concordiense eventi 7 euro,
cumulativo Museo nazionale e Area archeologica di Altino-Museo Nazionale Concordiense-Museo nazionale di Archeologia del mare di Caorle intero 15 euro,
cumulativo Museo nazionale e Area archeologica di Altino-Museo Nazionale Concordiense-Museo nazionale di Archeologia del mare di Caorle ridotto 6 euro,
cumulativo Museo nazionale e Area archeologica di Altino-Museo Nazionale Concordiense-Museo nazionale di Archeologia del mare di Caorle eventi 13 euro.
ALTINO 365: € 15,00 abbonamento annuale con valenza di un anno dalla data di sottoscrizione: si avrà la possibilità di visitare illimitatamente il museo, le aree archeologiche e le mostre nei giorni di apertura, avere uno sconto del 15% su tutte le pubblicazioni della Direziona regionale Musei Veneto, partecipare gratuitamente ad eventi dedicati agli abbonati, avere la precedenza nella prenotazione e sconti sulle attività a pagamento organizzate dal Museo di Altino.
Altre tipologie di riduzione per eventi particolari: € 3,00 (anche per i possessori di AREA ARTE CARD).
Descrizione
Cara visitatrice, caro visitatore,
giovedì 5 giugno, alle ore 15:30, il ciclo Novità,Doc? termina il proprio calendario primaverile con la conferenza Modus vivendi. I reperti della cloaca raccontano Altino romana.
Valentina Mantovani, dottoressa di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova, racconterà della scoperta effettuata ad Altino, nel 2022, di parte di una grande cloaca. L’analisi dei rifiuti che la contenevano sarà l’occasione per approfondire la vita degli antichi altinati, tra vasellame ceramico e vitreo di pregio, ceramica di uso comune, lucerne e anfore. Assieme raccontano piccole storie di vita quotidiana, ma anche di commercio e mode, come tasselli del grande puzzle della storia di Altinum.
Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0422789443 o scrivere a info.parcoaltino@cultura.gov.it
Un’occasione da non perdere!
Lo staff
Posizione
Parco archeologico di Altino
via San Eliodoro, 56 - 30020 Quarto d'Altino (VE)
Contatti
- Tel
- 0422 789443
- info.parcoaltino@cultura.gov.it
- Website
- https://museiveneto.cultura.gov.it/musei/museo-nazionale-e-area-archeologica-di-altino
- Social
- Facebook Instagram Youtube