Mercoledì 3 dicembre 2025 Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Presentazione del progetto di Archeotouch “Sulle tracce dei profumi antichi”. Edizione 2026
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 10:00 - 12:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 08:30 - 13:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 10.00, nell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale delle Marche sarà presentata la nuova edizione di Archeotouch: “Sulle tracce dei profumi antichi”.
Archeotouch è un progetto del M A N Marche in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, con lo scopo di rendere accessibile, fruibile e senza barriere il patrimonio culturale alle persone con disabilità fisica e cognitiva, attraverso momenti di apprendimento e socializzazione.
L’obiettivo primario è quello di creare una sinergia tra musei e il sistema dei servizi dedicati alla disabilità, in consonanza con le linee di indirizzo legate al tema dell’accessibilità ai luoghi della cultura.
Protagonista di Archeotouch 2026 sarà il profumo con la sua storia tra miti, aneddoti, sperimentazioni e usi nel mondo antico attraverso l’analisi di alcuni reperti conservati nelle collezioni del Museo. Ma sarà anche un itinerario geografico e multisensoriale alla scoperta delle terre degli Aromi, un viaggio olfattivo tra le essenze vegetali del Mediterraneo ancora oggi utilizzate nella cosmesi e nell’alimentazione per richiamare emozioni, ricordi e sensazioni che gli odori suscitano nella nostra quotidianità. L’attività laboratoriale ci condurrà nella bottega di un profumiere per sperimentare la creazione di profumi ispirati ad antiche ricette.
L’evento, a cui prenderanno parte gli ospiti delle residenze e dei centri diurni del Comune di Ancona, è aperto all’intera collettività. A seguire una breve visita nelle sale del M A N Marche.
Posizione
Palazzo Ducale di Urbino - Direzione regionale Musei nazionali Marche
Piazza Rinascimento, 13 - 61029 Urbino (PU)
Contatti
- Tel
- 071 202602
- drm-mar.museoancona@cultura.gov.it
- Website
- https://www.musei.marche.beniculturali.it/