MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE ALLE 16,30: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “ARGENTI SENESI"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 16:30 - 18:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Mercoledì 15 ottobre, ore 16,30
Archivio di Stato di Siena - Sala conferenze
Presentazione del volume: “ARGENTI SENESI Dalla fine del Cinquecento allo Statuto dell’Arte degli orafi e argentieri (1671)” di Laura Martini (Edifir-Edizioni Firenze, 2024-2025)
Un libro sugli antichi argenti senesi
Nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Siena mercoledì 15 ottobre ore 16,30, Elisabetta Cioni e Giovanni Mazzini presentano il volume Argenti senesi. Dalla fine del Cinquecento allo Statuto dell’Arte degli orafi e argentieri (1671), di Laura Martini (Edifir-Edizioni Firenze, 2024-2025).
Introducono Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato di Siena e don Enrico Grassini, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Siena, Colle e Montalcino.
Il libro delinea la storia di un secolo dell’Arte degli orafi e argentieri della città, regolamentata da rigidi statuti, sotto il severo controllo della Mercanzia, l’antica magistratura mantenuta dal governo mediceo. È accompagnata da un repertorio di vasi sacri, suppellettili e arredi ecclesiastici, datati, documentati e/o marcati con il bollo della città (la balzana) e il marco dell’orafo-argentiere, salvati dalle distruzioni e dalle soppressioni succedutesi dalla fine del Settecento. Un repertorio che consente di percorrere a grandi linee lo sviluppo delle tipologie, delle forme e dei repertori decorativi degli oggetti di uso liturgico e di culto, utilizzati nelle botteghe senesi attive tra il periodo della Riforma cattolica e l’affermazione della Chiesa trionfante. La ricerca documentaria è un capitolo fondamentale di questa ricerca: consente finalmente di portare in luce l’identità di numerose botteghe di orafi e argentieri, pressoché sconosciute, e la paternità di alcuni importanti oggetti sacri.
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Posizione
Archivio di Stato di Siena
Banchi di Sotto, 52 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatosiena.cultura.gov.it/