Meraviglie in Cappella - Apertura straordinaria delle Cappelle campestri di S.Stefano, S.Sebastiano, S.Martino, Madonna del Campanile e S.Giacomo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 14:00 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L’Associazione culturale “La Madunina” di Busca organizza un'iniziativa per la conoscenza del patrimonio artistico presente sul territorio, in particolare delle antiche cappelle campestri.
E' prevista la visita dei piccoli edifici sacri (“Meraviglie in cappella”) che prevede l'accesso diretto dei seguenti siti, alcuni dei quali raramente aperti al pubblico:
- Cappella di Santo Stefano, risalente all’inizio del secondo millennio e con gli affreschi dei Biazaci del sec XV;
- Cappella di S.Martino, antica pieve romanica triabsidata, con interessante facciata in pietra e resti di affreschi tardo-quattrocenteschi;
- Cappella di San Giacomo, risalente all’epoca dei cammini medioevali a San Giacomo di Compostella, il cui apparato decorativo interno (sec. XV) è stato recentemente restaurato;
- Cappella di Madonna del Campanile, risalente al sec. XIV e riplasmata in epoca barocca; conserva un affresco attribuito ai fratelli Biazaci ed un'antica statua lignea della Madonna;
- Cappella di San Sebastiano, risalente al sec XI, con affreschi dei pittori Biazaci del sec XV.
La visita prevede interventi di esperti e di studiosi, oltre che di musicisti e lettori per la "narrazione" dei luoghi, con la messa a disposizione di adeguate pubblicazioni sull’opera stessa.
E' possibile effettuare la visita con mezzi propri, con orario 14:30-18:30.
Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire di trasporto in minibus gratuito con partenza alle ore 14:30 da Piazza Santa Maria.
Posizione
Cappella di Santo Stefano
frazione Santo Stefano - 12022 Busca (CN)
Contatti
- Tel
- 333 3901053
- ass.lamadunina@yahoo.it