Memoria e Oblio
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 09:30 - 19:30
- Mer
- 09:30 - 19:30
- Gio
- 09:30 - 19:30
- Ven
- 09:30 - 19:30
- Sab
- 09:30 - 19:30
- Dom
- 09:30 - 19:30
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, la Casa Museo Hendrik Christian Andersen, diretta da Maria Giuseppina Di Monte e afferente all’istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei Nazionali della Città di Roma, guidata da Luca Mercuri, presenta la mostra bibliografica Memoria e Oblio, a cura di Veronica Brancati. L’esposizione è visitabile fino al 15 febbraio.
L’esposizione presenta volumi legati dal tema della Shoah durante la Seconda Guerra Mondiale, provenienti sia dalla biblioteca storica del museo sia da collezioni private. Testi di autori italiani, stranieri ed ebrei dialogano tra loro promuovendo una riflessione sulla questione ebraica. La perdita, l’assenza, la dignità umana e la responsabilità della memoria costituiscono testimonianze storiche che consentono di contrastare l’indifferenza.
Accanto ai testi sono esposti tre libri d’artista che rimandano anch’essi al tema del ricordo. Queste opere incarnano il duplice aspetto della memoria: da un lato, il dovere di ricordare gli errori e le sofferenze del passato per non ripeterli e per crescere come individui e società; dall’altro, il tema dell’oblio, la necessità di lasciar andare il dolore, i traumi e le esperienze negative. La memoria come accumulo di ricordi e riflessione sul tempo è sottolineata dalle opere Oblio, Memories e Sul filo della memoria.
L’esposizione si propone come spazio di introspezione e invita il pubblico a non dimenticare le vittime dell’Olocausto, ribadendo il valore e l’importanza del ricordo come atto civile e morale. L’arte del libro diventa strumento per ricordare, educare, comprendere, trasmettere la storia e stimolare la riflessione.
Nell’ambito della mostra è prevista una visita guidata il 27 gennaio alle ore 16.00 con la curatrice.
Posizione
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 3219089
- dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-hendrik-christian-andersen/