Martìri a confronto: santa Giustina nella pittura rinascimentale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 - 15:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
L'evento è organizzato in collaborazione con il Museo Civico Eremitani di Padova, dove si conservano i dipinti che costituivano la Galleria Abbaziale del Monastero di S. Giustina, una delle più ricche e prestigiose antiche collezioni patavine, che trovava posto nell'appartamento dell'Abate, principesco per la sua magnificenza.
Il filo conduttore sarà il tema del martirio di santa Giustina, con particolare attenzione alla paletta di Paolo Veronese, che offre una preziosa variazione sul tema rispetto alla grande pala dello stesso soggetto tutt'ora presente sull'altar maggiore della Basilica di S. Giustina. Ma ci sarà anche l'occasione di scoprire altri capolavori e opere dall'insolita tecnica artistica.
L'evento si svolgerà presso il Museo Eremitani (Piazza Eremitani 8 - Padova) con due turni di visita (ore 11.00 e ore 15.00).
L'esperienza può poi essere completata dai partecipanti il giorno 29 settembre alle ore 20.15 con una visita guidata straordinaria alla pala di Veronese dell'altare maggiore della Basilica di S. Giustina.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0498751948
- bmn-sng@cultura.gov.it
- Website
- www.bibliotecasantagiustina.beniculturali.it