Malborghetto. Memorie archeologiche di pellegrini e giubilei
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 09:30 - 18:30
- Ven
- 09:30 - 18:30
- Sab
- 09:30 - 18:30
- Dom
- 09:30 - 18:30
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Malborghetto. Memorie archeologiche di pellegrini e giubilei
sabato 11 ottobre ha aperto al pubblico la mostra Malborghetto: memorie archeologiche di pellegrini e giubilei nel sito archeologico di Arco di Malborghetto.
Attraverso i reperti esposti sarà possibile approfondire il fenomeno del pellegrinaggio lungo la Via Flaminia dal IV al XVII secolo, con particolare attenzione al ruolo spirituale dell’antico casale di Malborghetto, sorto intorno a un arco quadrifronte di epoca costantiniana. La mostra ricostruisce, attraverso materiali rari e mappe storiche, il passaggio di Malborghetto da arco commemorativo a stazione di posta, con il ruolo di hospitium, e della rete viaria durante i periodi giubilari.
«La mostra rappresenta un’occasione preziosa per restituire centralità a un luogo che per secoli ha accolto viaggiatori, pellegrini e devoti – dichiara Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma –. L’Arco di Malborghetto è una testimonianza unica di stratificazione storica e religiosa: attraverso i reperti e i documenti esposti, il pubblico potrà riscoprire non solo la storia dell’edificio, ma anche il senso profondo del cammino e dell’incontro».
Non solo una mostra dedicata al passato ma anche iniziative rivolte al futuro. Infatti, in contemporanea con l'apertura della mostra prende il via il progetto Malborghetto: Storia, Trasformazione, Scoperta nato dalla collaborazione con Explora, il museo di Roma dedicato ai bambini, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente giovani visitatori e famiglie nella scoperta del sito. Il percorso – pensato all’insegna dell’inclusione, con pannelli in braille e video in LIS – unisce storia, gioco e tecnologia.
«Avvicinare il pubblico più giovane al patrimonio storico e archeologico è una delle sfide più affascinanti e necessarie – afferma Angelina De Laurenzi, direttrice dell’Arco di Malborghetto –. Il nuovo percorso esperienziale è pensato per stimolare curiosità e partecipazione, offrendo strumenti innovativi e accessibili per leggere il passato con occhi nuovi. Insieme alla mostra, che andrà avanti fino a marzo il progetto con Explora arricchisce il sito di Malborghetto con contenuti inediti e originali».
La mostra è ad ingresso gratuito secondo il calendario di aperture mensili del sito dell'Arco di Malborghetto
Posizione
Arco di Malborghetto
via Barlassina - 00188 Roma (RM)