Luigi Zampighi. Un romagnolo tra Africa, politica e Terzo settore nel Novecento
Descrizione
In occasione della Domenica di Carta, il 12 ottobre 2025 alle ore 10, presso la Sezione di Cesena si terrà l’evento Luigi Zampighi. Un romagnolo tra Africa, politica e Terzo settore nel Novecento. L’incontro, curato dai discendenti Carla e Colombo Zampighi, trae origine dal recente deposito in Sezione delle carte di Luigi, forlivese, dottore commercialista e figura apicale dell’Ente di colonizzazione Romagna d’Etiopia, che, dopo la Seconda Guerra Mondiale e la liquidazione di quell’organismo, trovò la sua strada, nell’Italia ormai repubblicana, nell’impegno per la collettività, coordinando pionieristiche iniziative per le classi operaie all’interno degli ambienti socialdemocratici e partecipando attivamente all’istituzione dell’attuale Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (ANFFAS).
Un’esistenza comune per tanti aspetti, rappresentativa, per tanti altri, della capacità, tipicamente romagnola, di reinventarsi e rimettersi in gioco nei contesti drammaticamente vari di metà XX secolo, mantenendo fede a un profondo ideale di partecipazione attiva alla vita del Paese, resilienza e libertà.
Per l’evento sarà predisposta un’esposizione di documentazione, testuale e grafica, proveniente dal fondo privato di cui sopra.
Domenica 12 ottobre 2025
Cesena, via Montalti 4, ore 10.00
Ingresso libero e gratuito
Per informazioni: tel. 0547 610754, e-mail as-fc.cesena@cultura.gov.it
Posizione
Archivio di Stato Forlì-Cesena. Sezione di Cesena
Via Montalti, 4 - 47521 Cesena (FC)
Contatti
- Tel
- 0547 610754
- as-fc.cesena@cultura.gov.it as-fc@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistato-forlicesena.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Youtube