“Libri d’artista”
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 17:15
- Mar
- 08:30 - 17:15
- Mer
- 08:30 - 17:15
- Gio
- 08:30 - 17:15
- Ven
- 08:30 - 13:15
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
“Come un racconto: Libro d’Artista – Libri che si fanno arte””
Mercoledì 24 Settembre alle ore 17.00 inaugurazione della Mostra ““Come un racconto: Libro d’Artista – Libri che si fanno arte””, presso lo spazio eventi al piano terra dell'edificio monumentale ex ospedale civile SS. Annunziata, sede della Biblioteca.
La sezione proposta a Sassari è parte della VII edizione della Rassegna del Libro d'Artista “Come un racconto”: Limitless – Art&Culture esposta a Udine, alle Gallerie di Palazzo Morpurgo sino al gennaio 2025, che, a conclusione della rassegna sassarese, proseguirà il suo percorso espositivo in altre città italiane. Il percorso espositivo prevede una selezione di Libri d’Artista provenienti da Accademie e Licei artistici di molte città italiane. Dai licei Filippo Figari di Sassari e Sello di Udine, dall’esperienza Erasmus+ di studenti a Venezia provenienti dall’Accademia di Madrid, dalla Scuola di Arti Applicate di Fiume, dalle Accademie di Bologna, Firenze, Ravenna, Roma, Lecce , Palermo, Foggia, Bari.
La mostra vuole raccontare il connubio tra scrittura e arte, la profonda relazione dei libri con l'arte contemporanea, la poesia, la memoria. I libri, superano il loro stato “materiale” di singoli oggetti di carta per divenire opere uniche, capaci di raccontare storie attraverso la materia stessa di cui sono fatti. Raccontare attraverso l'arte, la poesia, la letteratura e la memoria trasforma gli edifici della Cultura, in luoghi e spazi senza limiti, fatti per accogliere chiunque voglia essere libera/o di esprimere pensieri e condividere emozioni. La carta, il colore, le incisioni, le forme: tutto si trasforma in linguaggio artistico. In questo processo il libro diventa architettura, scultura, memoria, emozione.
La mostra espone opere che esprimono rispetto, fratellanza nei popoli, amicizia, paura, stupore, sorpresa, opere di speranza dove la riflessione diventa una necessità. L’esposizione accoglie, inoltre, cinque opere della Collezione della Camera di Commercio” Arte di carta” realizzate nel 2015 dal liceo sassarese nell’ambito di un concorso rivolto ai licei artistici del Nord Sardegna. La mostra si arricchisce inoltre di un’istallazione dal titolo “Nuovi orizzonti” 2025 dell’artista Francesco Picciau, noto per le opere realizzate con materiali riciclati, e del volume “ Grazia Incisa” con incisioni dell’artista e docente Giovanni Dettori e dedicato a Grazia Deledda.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con il DARS di Udine, il Liceo Artistico Figari di Sassari, l’Associazione Culturale CLIC, con il lavoro e l’assistenza del personale della biblioteca Universitaria di Sassari.
La mostra sarà visitabile fino al 12 Ottobre 2025 nei consueti orari di apertura della Biblioteca.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa, 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria