Lettura pubblica Roma da Goethe ad Anders passando per Hiroshima - Domenica di carta 2022
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Una lettura in Vallicelliana sulle orme di J. W. Goethe e di Günther Anders. Domenica 9 ottobre apertura straordinaria della Biblioteca per la Domenica di Carta 2022
Leggere le pagine di ieri per raccontare il presente. In occasione della Domenica di Carta 2022, negli spazi secenteschi del Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, domenica 9 ottobre 2022, alle ore 11, è in programma la lettura pubblica «Roma da Goethe ad Anders passando per Hiroshima». Lettori, esperti e non, sono invitati a leggere e a riflettere con noi in uno dei luoghi più antichi e suggestivi d’Europa dedicati allo studio e alla lettura. Sarà visitabile la mostra in corso “Constellations” di Susan Harbage Page.
La partecipazione è libera. Per iscriversi: b-vall.promozione@cultura.gov.it; tel. O6.68802671.
Una lettura che mette insieme opere estremamente diverse, e che pure rimandano l’una all’altra, come “Viaggio in Italia” di Goethe e“Diario di Hiroshima e Nagasaki. Un racconto, un testamento intellettuale” di Günther Anders, che continuano a parlarci di noi e del nostro tempo. Incrociando le pagine di Goethe su Roma, la sua Grande Bellezza e le sue rovine, con il “diario” di uno dei fondatori del movimento antinucleare mondiale che ci ricorda, sopra ogni cosa, la capacità di restare umani.
“Sì, sono arrivato finalmente in questa capitale del mondo!” esclama Goethe al suo arrivo a Roma. E Günther Anders, quando mette piede a Roma, scrive, citando Goethe: “Non avresti dovuto attaccare, quando eri ancora sull’aereo: “Finalmente qui”?”.
La Domenica di Carta è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.
Posizione
Contatti
- Tel
- 06.68802671
- b-vall.promozione@cultura.gov.it
- Website
- www.vallicelliana.it