Le saline romane di Cervia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 17:00 - 19:00
Descrizione
Nelle Giornate Europee del Patrimonio 2023 sul tema “Patrimonio InVita” un viaggio alla scoperta delle saline di Cervia di epoca romana attraverso le voci degli esperti che hanno partecipato al rinvenimento, allo studio e oggi al restauro
Il recente avvio dei restauri delle strutture lignee delle saline romane è l'occasione per tornare a parlare della grande scoperta archeologica avvenuta nel 2015, quando vennero alla luce i resti dell'antica salina di Cervia di epoca romana. In ritrovamento ha interessato l'area della rotonda sulla SS 16 all'innesto con la SS 71 bis, ovvero la via che da Cervia conduce a Cesena. Una scoperta fortuita quanto eccezionale che ci ha regalato la più antica testimonianza di salina cervese, strutturata dall'uomo, ad oggi a nostra conoscenza.
A raccontare questa affascinante avventura saranno Chiara Garnieri, già funzionaria archeologa della Soprintendenza di Bologna che ha curato la direzione scientifica dello scavo, Corrado Caporali archeologo che ha tenuto il coordinamento tecnico dello scavo, Marco Marchesini docente all'Università di Ferrara specializzato in Archeobotanica che attualmente si sta occupando del restauro dei legni rinvenuti. Ad introdurre l'argomento sarà Kevin Ferrari, funzionario archeologo della Soprintendenza di Ravenna.
Presenti il sindaco di Cervia Massimo Medri, il vicesindaco Gabriele Armuzzi e l'assessore alla Cultura Cesare Zavatta. L'evento, svolto in collaborazione e sinergia con la Soprintendenza di Ravenna, fa parte del cartellone “Cervia Archeologica” , il calendario delle iniziative di Cervia dedicate all'archeologia del territorio.
La conferenza, ad ingresso gratuito, si terrà nel teatro comunale “ Walter Chiari” di Cervia dalle 17.00
Posizione
Contatti
- Tel
- 0544 543711
- Website
- https://soprintendenzaravenna.beniculturali.it/it/1/home