Le nuove integrazioni all’accessibilità alla Casa Museo Mario Praz
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
La Casa Museo Mario Praz ha sede nell’appartamento di Palazzo Primoli, al terzo piano di via Zanardelli 1, in cui Mario Praz visse dal 1969 fino alla morte, avvenuta nel 1982. L’appartamento, arredato con raffinata eleganza in stile Impero, custodisce oltre 1.200 opere tra dipinti, sculture, mobili e oggetti d’arredo.
L’abitazione si sviluppa su due livelli collegati da una scala: il corpo dell’appartamento di inizio Novecento su via Zanardelli e quello di epoca rinascimentale che affaccia su via dei Soldati. Grazie all’installazione di una nuova piattaforma elevatrice, l’area più antica dell’appartamento è finalmente accessibile anche ai visitatori con disabilità motoria, consentendo di esplorare entrambi i piani delle sale espositive.
Per garantire un’esperienza inclusiva, sono inoltre disponibili brevi testi descrittivi della casa e della collezione, consultabili in italiano e in inglese tramite QR-code o in formato cartaceo. Questi strumenti permettono a visitatori con diverse esigenze di scoprire la casa e la collezione in modo autonomo e completo.
Le visite guidate serali
Il museo, eccezionalmente aperto dalle 19 alle 23, organizza visite guidate (con partenza ogni ora) concepite con un linguaggio accessibile e orientate a restituire il racconto, l’emozione e i valori che caratterizzano la collezione di Mario Praz. Attraverso un approccio tattile e multisensoriale, la visita si concentrerà su una selezione di oggetti emblematici, tra cui la preziosa console con tarsia marmorea, i tasselli in seta ricamata del tavolo da ricamo o i quadri realizzati con ricamo a perline. Questi elementi, scelti per la loro matericità e finezza esecutiva, offriranno l’occasione per riflettere sul gusto raffinato e spesso sorprendente di Mario Praz, attratto da materiali diversi, tecniche originali e tipologie oggettuali non convenzionali.
Visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto.
Posizione
Casa Museo Mario Praz
via Zanardelli, 1 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 6861089
- dms-rm.museopraz@cultura.gov.it
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-praz/
Eva Scurto
Sfoglia Eventi
Carosello galleria