Le mappe dell’Azienda Doria Pamphili
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:00 - 18:00
- Mar
- 08:00 - 18:00
- Mer
- 08:00 - 18:00
- Gio
- 08:00 - 18:00
- Ven
- 08:00 - 18:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l'obiettivo di contribuire a "promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull'intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private".
Questo anno, in particolare, ricorre il 25° anniversario della “Convenzione europea del paesaggio” adottata dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell'Ambiente il 19 luglio 2000 ed ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il 20 ottobre 2000. Durante la 12^ Conferenza per l’attuazione della Convenzione del Paesaggio del Consiglio d’Europa, tenutasi a Strasburgo il 29 e 30 ottobre 2024, è stato sottolineato come “la Convenzione sul paesaggio del Consiglio d'Europa celebrerà il suo 25° anniversario il 20 ottobre 2025. Inizialmente aperta alla firma nel 2000, la Convenzione rimane uno dei trattati più ratificati del Consiglio d'Europa. A seguito dell’emendamento del 2021, anche gli Stati non membri e l’UE hanno potuto aderire alla Convenzione. La Convenzione del Paesaggio è sempre più riconosciuta come un riferimento chiave nelle politiche del patrimonio culturale e naturale, promuovendo la gestione integrata dell’uso del territorio e il riconoscimento del paesaggio come risorsa essenziale per i diritti umani e la protezione dell’ambiente.”
La manifestazione di quest’anno sarà, nello spirito che ha portato all’istituzione della giornata, occasione di riflessione pubblica e diffusione dei valori connessi alle buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio.
L’Archivio di Stato di Potenza parteciperà alle manifestazioni della giornata pubblicando, attraverso una mostra digitale sul proprio sito istituzionale, alcune mappe di uno dei fondi archivistici più interessanti conservati presso l’Istituto, l’archivio dell’Azienda Doria Pamphili. L’intento è quello di approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore. La mostra sarà disponibile dal 14 Marzo sul sito istituzionale dell'Archivio di Stato di Potenza.
Posizione
Archivio di Stato di Potenza
Via Nazario Sauro, 1 - 85100 Potenza (PZ)
Contatti
- Tel
- 0971 56144
- as-pz@cultura.gov.it as-pz@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatopotenza.beniculturali.it