LE GALLERIE INCONTRANO - 15 dicembre 2022
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 08:15 - 19:15
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Un ospite, studioso ed esperto di una specifica disciplina, e un curatore del museo dialogano sollecitati da un tema, una pubblicazione o un argomento collegato al patrimonio delle Gallerie.
È questa la formula scelta per attivare un colloquio che abbia ad oggetto opere della collezione o attività del museo.
“Le Gallerie dell’Accademia” stando al direttore Giulio Manieri Elia “aprono con questa iniziativa un nuovo canale di comunicazione e di condivisione con il proprio pubblico, uno scambio scientificamente supportato, il più possibile aperto e informale, per presentare e dibattere su nuovi ambiti di ricerca o condurre la riflessione su temi della realtà, sempre in qualche modo connessi con questa grande istituzione”.
GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA
ORE 17, SALA CONFERENZE AL PIANO TERRA
Modalità di accesso
L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 16.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le conferenze potranno essere seguite in diretta streaming. I link per partecipare da remoto verranno aggiunti in questa pagina sotto i rispettivi appuntamenti.
Le presentazioni avverranno rispettando le norme di sicurezza in vigore.
Calendario degli appuntamenti
Giovedì 15 dicembre 2022
FRANCESCO ALGAROTTI E LA VENEZIA COSMOPOLITA DEL SETTECENTO
Il prof. Massimiliano Rossi dialogherà con i curatori del volume, con il coordinamento del direttore delle Gallerie dell’Accademia Giulio Manieri Elia
L’incontro è dedicato alla presentazione di una nuova collana, Venezia Cosmopolita, edita da ZeL e diretta da Enrico Lucchese e Paolo Pastres, che raccoglie testi che riguardano le arti figurative, individuando nessi interdisciplinari e scientificamente innovativi in grado di restituire il singolare cosmopolitismo culturale della civiltà veneziana all’interno dell’Europa nei secoli del Barocco, della Scoperta della Libertà e dei primi tempi del Neoclassicismo. Sarà l’occasione anche per conoscere il primo volume della collana, una edizione critica del Saggio sopra l’Accademia di Francia che è in Roma, di Francesco Algarotti (1712-1764), pubblicato nel 1763. In esso è riassunto gran parte del pensiero del letterato veneziano sulle arti, ma soprattutto un’appassionata affermazione dell’importanza del patrimonio culturale italiano.
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 0415222247
- Website
- https://www.gallerieaccademia.it/