Le carte dell’Azienda gesuitica di Sicilia: un nuovo inventario per la ricerca storica
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:00 - 22:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 091270401
- saas-sipa@cultura.gov.it
- Website
- saassipa.cultura.gov.it
Descrizione
Sabato 13 dicembre, dalle 18:00 alle 22:00, la sede Catena dell’Archivio di Stato aprirà eccezionalmente al pubblico, con un’iniziativa pensata per avvicinare i visitatori al patrimonio custodito nei nostri depositi e per condividere un importante risultato di ricerca.
Alle ore 18:15 sarà presentato il nuovo inventario dell’Azienda gesuitica di Sicilia (1753–1803), a cura di Maurizio Vesco, funzionario archivista. A presentare il lavoro sarà il prof. Fabrizio D’Avenia, ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università degli Studi di Palermo. Saluti istituzionali del dott. Gabriele Capone, Dirigente della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, e di Padre Walter Bottaccio, Rettore della Casa Professa di Palermo.
L’inventario ricostruisce e descrive un complesso documentario di oltre 250 unità, articolato in otto sottoserie — fra cui Ordini reali, Ricorsi e rappresentanze, Registri di copialettere, Aboliti Collegi, Consulte e memoriali — prodotto dapprima dalla Regia Giunta gesuitica e, dal 1778, dal Tribunale del Real Patrimonio. Un archivio di straordinario valore storico, che documenta l’espulsione dei Gesuiti del 1767, la gestione del loro vastissimo patrimonio fondiario e immobiliare, le politiche educative dei Reali Convitti e la più ampia azione riformatrice della monarchia borbonica.
A seguire, il personale dell’Istituto accompagnerà i partecipanti in visite guidate (ore 20:00 e 21:00) alla scoperta degli spazi della sede Catena – normalmente riservati agli addetti ai lavori – e di alcuni fondi conservati nei depositi, fra cui il Diplomatico, costituito dalle pergamene dei Tabulari provenienti delle corporazioni religiose della provincia di Palermo.
L’ingresso è gratuito.
Accesso
Presentazione dell’inventario: ingresso libero fino a esaurimento posti.
Visite guidate: su prenotazione, massimo 25 persone per ciascun turno. Link per le prenotazioni su Evenbrite.

Posizione
Soprintendenza Archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo. Sede Catena
Via Vittorio Emanuele 29-31 - 90133 Palermo (PA)
Contatti
- Tel
- 091270401
- saas-sipa@cultura.gov.it saas-sipa@pec.cultura.gov.it
- Website
- saassipa.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram Youtube