Le carte della Liberazione
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 10:30 - 13:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Archivio di Stato di Milano, Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, martedì 13 maggio, ore 10.30 - 13.30
Guarda la locandina dell'evento.
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, martedì 13 maggio 2025 (ore 10.30-13.30) si terrà a Milano, presso l’Archivio di Stato (via Senato 10), l’incontro Le carte della Liberazione. L’evento, promosso dall’Istituto centrale per gli archivi e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Milano, l’Archivio centrale dello Stato e la Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia, sarà l’occasione per presentare il percorso tematico SIUSA “Archivi della Resistenza e della società contemporanea” e il portale “I partigiani d’Italia”.
Il percorso tematico offre accesso al ricco patrimonio archivistico custodito dalla Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, coordinata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, punto di riferimento per la ricerca storica sull’antifascismo e le vicende politiche e sociali italiane del XX e XXI secolo.
Il portale “I partigiani d’Italia” nasce da un progetto congiunto tra Direzione Generale Archivi, ICAR, Scuola Normale Superiore, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Giorgio Agosti” e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, con l’obiettivo di rendere accessibili le schede nominative delle commissioni per il riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato.
Interverranno per i saluti istituzionali il Direttore Generale Antonio Tarasco (Direzione Generale Archivi), Stefano Leardi (Direttore dell’Archivio di Stato di Milano), Annalisa Rossi (Soprintendente archivistica e bibliografica della Lombardia) e Paolo Corsini (Presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri).
L’incontro sarà organizzato in due sessioni: Dalle carte al web, introdotto dal Direttore dell’ICAR, dott.ssa Chiara Veninata, con la partecipazione del dott. Pasquale Orsini (ICAR) e Il portale Partigiani d'Italia: sondaggi ed esperienze di ricerca, con Barbara Berruti (Istoreto, Istituto piemontese per la storia della Resistenza)
L’iniziativa rappresenta un momento fondamentale per celebrare e approfondire la memoria storica della Resistenza italiana attraverso gli archivi e le nuove tecnologie digitali.
Posizione
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Via Senato - 20121 Milano (MI)