L’arte dei mestieri. Devozioni e confraternite della Cattedrale di S. Evasio
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 18:00
- Dom
- 15:00 - 18:00
Descrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo del Duomo di Casale Monferrato – Sacrestia Aperta, aderisce all’iniziativa con l’allestimento della mostra “L’arte dei mestieri. Devozioni e confraternite nella Cattedrale di S. Evasio”.
L’evento si pone in relazione con il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” presentando una riflessione legata al tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio immateriale, con particolare riferimento a quello prodotto dalle numerose confraternite anticamente presenti in Cattedrale. Di carattere corporativo o più spiccatamente socioassistenziale e devozionale, tali associazioni caratterizzarono in maniera significativa la vita della comunità coinvolgendo differenti categorie sociali e professionali.
Dalla compagnia dei pescatori dedicata ai santi Pietro e Paolo a quella dei tessitori intitolata a Sant’Agata, dagli ortolani di San Lorenzo ai calzolai dei santi Crispino e Cripiniano: l’analisi delle fonti documentarie ha permesso di restituire uno spaccato del mondo del lavoro casalese caratterizzato dalla presenza di molte differenti professioni oggi in parte perdute e alle quali sarà dedicata la prima sezione della mostra. Una seconda parte concentrerà, invece, l’attenzione sugli aspetti spirituali e devozionali per le quali furono erette nel corso del tempo numerose compagnie come quella di Sant’Evasio tutt’ora esistente, quella degli Agonizzanti o del Santissimo Sacramento.
L’esposizione è, quindi, l’occasione per proporre al pubblico – e soprattutto ai più giovani – un approfondimento sugli antichi mestieri e sulle tradizioni che hanno caratterizzato la società casalese del passato attraverso opere d’arte, volumi antichi e pregevoli documenti.
Posizione
Contatti
- Tel
- 392 9388505
- antipodescasale@gmail.com