“L’area dei Tufi e le sue acque. Storia e proprietà nelle carte d’archivio”. Visite libere e guidate, presentazione degli studi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- -
- Dom
- -
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
L’Archivio di Stato di Siena con l’Associazione La Diana propongono domenica 25 settembre 2022, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un incontro rivolto alla comunicazione dei risultati (anche inediti) delle ricerche effettuate da alcuni volontari dell’Associazione sul Ninfeo di Palazzo Caccialupi, presentati una prima volta nel 2019.
Enzo Mecacci e Gabriella Piccinni presentano il volume "L’area dei Tufi e le sue acque. Storia e proprietà nelle carte d’archivio", a cura di Carla Bonacci ed Enzo Mecacci.
Segue Cinzia Cardinali che introduce la mostra omonima, allestita nelle sale dell’Archivio di Stato e che propone al pubblico una selezione della ricca documentazione d’archivio che è stata alla base delle ricerche confluite nel volume.
L’Associazione La Diana, nata nel marzo 1994, ha come finalità statutaria lo studio, la valorizzazione e la tutela dei bottini, delle fonti monumentali e del patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle acque di Siena. Grazie alle più recenti indagini documentarie, alcuni dei volontari dell’Associazione La Diana hanno provato a ricostruire alcuni elementi della storia del Ninfeo di Palazzo Caccialupi, un piccolo gioiello architettonico e unico nel suo genere a Siena. A seguito di queste ricerche (che hanno riguardato, oltre al Ninfeo, anche l’area dei Tufi) e dei riscontri che sono stati rinvenuti, l’Associazione La Diana, in collaborazione con l’Archivio di Stato, ha organizzato un evento aperto a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è di far conoscere e valorizzare gli antichi manufatti legati all’approvvigionamento idrico di Siena, alcuni dei quali soccombenti al tempo.
Il programma si arricchisce con numerose visite guidate (fino al 15 ottobre prossimo) alla mostra documentaria, alla Fonte dell’Orto botanico e al Ninfeo di Palazzo Caccialupi, curate dai soci dell’Associazione La Diana.
Programma:
ore 10,30:
presentazione del volume: L’area dei Tufi e le sue acque. Storia e proprietà nelle carte d’archivio, a cura di Carla Bonacci ed Enzo Mecacci, contributi di Serena Caliani, Riccardo Cannoni, Silvia Cantagalli, Alessandra Forgione, Enzo Mecacci, Pier Luigi Olla (Siena, Betti, 2022)
Saluti
Andrea Morini, presidente dell’Associazione La Diana
Luca Betti, presidente del Lions Club Siena
Introduce e coordina: Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato di Siena
Interventi
Enzo Mecacci, curatore del volume
Gabriella Piccinni (Università degli Studi di Siena)
ore 11,30:
illustrazione di Cinzia Cardinali della mostra documentaria L’area dei Tufi e le sue acque. Storia e proprietà nelle carte d’archivio allestita nelle Sale dell’Archivio di Stato.
Visita della mostra, al termine della quale sarà offerto un aperitivo ai gentili ospiti.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; mascherina di tipo FFP2 fortemente raccomandata.
È consigliata la prenotazione (as-si.comunicazione@cultura.gov.it).
Visite libere alla mostra e al Museo delle Biccherne (NON guidate):
- domenica 25 settembre: ingressi dalle 10,30 alle 13,30 (ultimo ingresso) ogni 30 minuti per un massimo di 20 persone per ciascun turno;
- sabato 1 e 8 ottobre: ingressi alle 10,00 e alle 11,30 (massimo 20 persone per turno);
- domenica 9 ottobre: ingressi dalle 10,30 alle 13,00 (ultimo ingresso) e dalle 15,00 alle 18,00 (ultimo ingresso) ogni 30 minuti per un massimo di 20 persone per ciascun turno.
La mostra rimarrà visitabile negli orari di apertura del Museo delle Biccherne fino al 15 ottobre.
Visite guidate gratuite a cura dell'Associazione La Diana su prenotazione (tramite mail a segreteria@ladianasiena.it, oppure al numero 3931143068, entro tre giorni antecedenti la data prescelta):
Mostra documentaria, Archivio di Stato di Siena:
Visite guidate (massimo 15 persone a gruppo)
da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre alle ore 10.30;
mercoledì 5 e 12 ottobre alle ore 15.30;
sabato 8 e 15 ottobre alle ore 10.30
Visite alle fonti:
Fonte dell’Orto Botanico: sabato 8 ottobre alle ore 15.00 (massimo 30 persone)
Ninfeo di Palazzo Caccialupi: sabato 15 ottobre alle ore 14.30 (primo gruppo) e alle ore 16.00 (secondo gruppo), massimo 15 persone a gruppo
Le visite alle fonti potranno essere annullate in caso di maltempo.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it