Laboratorio di Pasqua al Museo nazionale di Matera
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 10:30 - 12:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:00 - 10:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 29 Marzo vi aspettiamo per un’esperienza educativa e divertente ideata per bambini da 5 a 10 anni che stimola la fantasia, la creatività e la conoscenza storica dei piccoli partecipanti!
Fin dai tempi antichi l’uovo è stato per l’uomo simbolo della rinascita della natura che avviene ogni primavera e, per i cristiani in particolare, simbolo di Resurrezione. Questo spiega perché, ancora oggi, è tradizione diffusa in Italia regalare uova di cioccolato come gesto di buon auspicio.
Partendo dalla lettura di un libro che racconta la storia di un allegro gruppo di amici intento nella decorazione delle uova, si procederà con una caccia al tesoro. La caccia alle uova è un tipico gioco pasquale di origini molto antiche che affonda le sue radici in Inghilterra e nei paesi del Nord Europa e che da qualche tempo coinvolge e diverte anche i bambini italiani stimolando la sfera emotiva e motoria. La risoluzione di enigmi e indovinelli, riguardanti alcuni aspetti del museo, permetterà di trovare le sagome delle uova in legno che verranno decorate con colori a tempera. A mano libera e attraverso la tecnica dello stencil si realizzeranno decorazioni che riprendono alcuni dei motivi che compongono gli affreschi della chiesa del Cristo flagellato
Vi aspettiamo dalle ore 10:30 alle 12:30 nella sede dell’ex ospedale San Rocco