La vita segreta delle architetture imperfette e il rito di fondazione di un altro pianeta terra
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
"La vita segreta delle architetture imperfette e il rito di fondazione di un altro pianeta terra" è il titolo della prossima conferenza in programma il 26 maggio nell’ambito della rassegna “Al Centro di Roma - Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia” curata dalla direttrice dell’Istituto VIVE Edith Gabrielli. L’appuntamento è alle 18 nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia (Via del Plebiscito, 118) con Cherubino Gambardella, Architetto, Ordinario di Progettazione architettonica presso l’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
"Una certa ansia, fretta, unita ad una passione bulimica per tutto il mondo costruito - spiega Gambardella - ha spostato la mia attenzione verso una amnesia pilotata delle norme del progetto ed una attrazione immensa verso tutto quanto sembrava dimenticato, avanzato, privo di interesse, frutto di domande e commesse che sembravano più occasioni sbagliate che reali opportunità. Ho capito che solo attraverso questa elasticità immaginativa potevo essere un uomo felice e mi sono messo a servizio dell’errore generando una collezione di opere architettoniche che insieme sembrano fondare un altro pianeta terra, un pianeta di pace giusto e sorridente che può anche nascere dalle peggiori intenzioni".
Questo incontro inaugura il ciclo di conferenze “Energie visive tra corpi e spazi museali”, a cura di Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.
Prenotazione al link https://bit.ly/3sCaWYX
Posizione
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito 118 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0669994211
- vi-ve@beniculturali.it
- Website
- vive.beniculturali.it