
La Villa e la sua Principessa

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 11:00 -
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 09:30 - 17:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Mercoledì 8 marzo 2023, per la Giornata internazionale della donna, in occasione della quale è previsto l’ingresso gratuito alle donne nei musei e luoghi della cultura statali, il Servizio Educativo del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés propone alle 11.00 la visita guidata tematica “La Villa e la sua Principessa”.
Villa Pignatelli, raro e particolarissimo esempio di dimora aristocratica ottocentesca, ancora in gran parte integra, a metà degli anni Cinquanta, per volere dell’ultima erede Rosina Pignatelli, fu donata allo Stato con l’espressa volontà di lasciarne immutato l’arredamento.
Il percorso di visita condurrà quindi alla scoperta della splendida dimora neoclassica, con i suoi arredi e oggetti di arte decorativa, e alla conoscenza di una deliziosa e intraprendente padrona di casa, la Principessa Rosina. Donna di grande personalità, fece della Villa un autentico salotto mondano, frequentato da aristocratici e regnanti di tutta Europa. Si racconterà della sua passione per i libri e per la musica che la portò a collezionare quasi quattromila microsolchi, e della raccolta di porcellane delle più importanti manifatture italiane e europee, oggi nelle collezioni del museo.
La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo, gratuito per le donne, per massimo 25 visitatori fino ad esaurimento posti.
Posizione
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
Riviera di Chiaia, 200 - 80121 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0817612356
- drm-cam.pignatelli@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
Giuseppe Dragotti
Sfoglia Eventi
