La tua casa in archivio. Le abitazioni dei ferraresi raccontate dai documenti del catasto Ingresso
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 14:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nell’ambito delle iniziative di Valorizzazione organizzate annualmente dal Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Ferrara aderisce quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo alla cittadinanza di venire a trovarci in Archivio di Stato e, assieme al personale dell’Istituto, “far parlare” alcuni documenti conservati nella sede di corso della Giovecca, ovvero quelli del Cessato Catasto Urbano. In questo modo vogliamo avvicinare la cittadinanza alla conoscenza di questo fondo ed anche di altri possibili archivi ad esso ‘collegati’, fornendo a chi interverrà i primi rudimenti per poter consultare le varie tipologie documentarie che compongono il Catasto. Sarà possibile effettuare le visure relativamente agli immobili costruiti entro il 1940: per il periodo successivo, infatti, la documentazione è conservata presso l’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle entrate di Ferrara.
Didattica e valorizzazione del patrimonio culturale degli Archivi di Stato si incontrano in questa giornata durante la quale sarà possibile toccare con mano alcuni documenti e camminare, dai primi decenni dell’Ottocento sino alla seconda metà del secolo successivo, tra le vie del tessuto urbanistico antico della città consultando anche la successione delle mappe catastali.
I partecipanti saranno ripartiti in gruppi che avranno accesso ad orari precisi e cadenzati per poter realizzare un’iniziale ricerca catastale dell’immobile in cui risiedono o di altro immobile di proprietà purché collocato entro le mura cittadine. Al termine riceveranno oltre alla stampa del particolare della mappa del catasto in cui si trova l’immobile, un modulo in cui saranno presenti i dati specifici di ogni singolo edificio in base alla consultazione dell’intera documentazione del Cessato Catasto Urbano di Ferrara che risulta composta da:
- Brogliardo (1828 – 1830);
- Catastino dei proprietari primitivi (1828 – 1830);
- Registri delle mutazioni (1830 – 1877);
- Registri delle partite (1877-1968)
- Mappe del Cessato Catasto Regio della città di Ferrara (1877);
- Mappe del Cessato Catasto del Comune di Ferrara (1942).
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Sabato 23 settembre 2023, dalle ore 14.15 alle 17.45
PRENOTAZIONE
Le visure verranno effettuate secondo scansione oraria di mezz’ora (14.15, 14.45, 15.15, 15.45, 16.15, 16.45, 17.15, 17.45)
La prenotazione è obbligatoria: a mezzo e-mail all’indirizzo as-fe.prenotazioni@cultura.gov.it
La visura è gratuita.