La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento predispone la messa in sicurezza dell'ex Caserma Pianell a Capua
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta prosegue l’impegno e l’attività di vicinanza ai territori, al fine di mettere in sicurezza le aree segnalate e di tutelare la pubblica incolumità delle comunità locali. Il Soprintendente ABAP di Caserta e Benevento, architetto Gennaro Leva, ha voluto fortemente e alacremente predisporre un intervento che il Comune di Capua chiedeva da tempo, consistente nella richiesta di messa in sicurezza del muro dell’ex Caserma Pianell in via Palasciano.
Un’area anche nota come Gran Quartiere Militare, la cui realizzazione è stata ultimata intorno agli anni Settante del XVIII secolo e che, intitolata nell’Ottocento al generale Giuseppe Salvatore Pianell, fu distrutta a seguito dei bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale. A seguito di recenti contatti con l’Amministrazione Comunale e con il sindaco Adolfo Villani, il Soprintendente ha appurato la necessità di un solerte intervento, reso urgente proprio per la presenza di un Istituto scolastico all’interno delle mura militari, concertando così la messa in sicurezza del muro di via Palasciano e via Bellentani.
Un’azione portata a termine nella giornata di sabato 7 ottobre, con la quale è stata prontamente eliminata ogni eventuale situazione di pericolo o di eventuale rischio.
Posizione
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Piazza Carlo di Borbone - (Reggia) - 81100 Caserta (CE)
Contatti
- Tel
- 0823277505
- sabap-ce.segreteria@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://www.sopri-caserta.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube