La Soprintendenza Abap per le province di Caserta e Benevento presenta il progetto per i depositi di emergenza dei Campi Flegrei
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nella Sala Terra di Lavoro della Reggia di Caserta si è svolto il convegno “La salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali nell’area dei Campi Flegrei”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero della Cultura.
Il Soprintendente Mariano Nuzzo è intervenuto con una relazione dal titolo: “Dal reperto al deposito: strategie di tutela preventiva per il patrimonio culturale in emergenza”. Nel suo intervento ha presentato il modello dei depositi che saranno allestiti presso la Reggia di Caserta: non semplici spazi di conservazione, ma presidi di sicurezza e resilienza, pronti ad accogliere i materiali provenienti dall’area flegrea in caso di emergenza.. Non solo depositi: veri e propri laboratori di conoscenza, in cui il patrimonio racconta il territorio e incontra le tecnologie più avanzate per la prevenzione e la gestione del rischio. Digitalizzazione, nodi di rete, innovazione tecnologica e partecipazione delle comunità sono al centro di una visione che unisce tutela e futuro.
“Il deposito un presidio di sicurezza e resilienza. Dal reperto al deposito significa custodire il passato per dare forza al futuro”.
— Mariano Nuzzo —
Foto: Ilaria Pignataro
Posizione
Sala Terra di Lavoro della Reggia di Caserta
Piazza Carlo di Borbone - 81100 Caserta (CE)
Contatti
- Tel
- 0823277501
- sabap-ce@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://sabapce-bn.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube