La SABAP di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità organizzando l’incontro formativo rivolto ai docenti: “Memorie inclusive: il contest sugli Ecomusei come spazio di valorizzazione delle differenze”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 4 dicembre alle ore 14.30, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità (Circolare n. 126 del 20/11/2025) con l’incontro formativo “Memorie inclusive: il contest sugli Ecomusei come spazio di valorizzazione delle differenze” organizzato dall’Ufficio Studi e Ricerca della Sabap nella Biblioteca Moderna, per gettare le basi anche quest’anno di una rete/laboratorio in cui tutti vengono accolti, mediante soluzioni inventive che rendano la cultura ulteriormente accessibile.
Presenzieranno i docenti degli Istituti scolastici delle province di Caserta e Benevento che già hanno inviato la domanda di adesione all’edizione 2025/2026 del Concorso d’idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”, immaginando luoghi di cultura che custodiscano la memoria delle comunità e, al tempo stesso, garantiscano massima partecipazione perché la cultura è un diritto di tutti.
L’iniziativa intende favorire una riflessione condivisa sul valore della diversità come risorsa, sul superamento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive e sull’importanza di costruire spazi culturali in cui ciascuno possa riconoscersi e intervenire.
Il concorso, da anni strumento di educazione al patrimonio e di partecipazione attiva delle scuole, offrirà quest’anno l’occasione per riflettere insieme su come l’eredità del passato, la creatività e la conoscenza dei territori possano diventare veicoli di inclusione, valorizzando le diverse sensibilità attraverso il patrimonio materiale e immateriale.
Durante l’incontro saranno illustrate le modalità di partecipazione e le proposte per l’edizione 2025–2026, con l’obiettivo di elaborare progetti capaci di raccontare i luoghi in modo sostenibile e condiviso. L’appuntamento si propone come momento di dialogo e confronto aperto, per costruire insieme un Ecomuseo partecipato, che valorizzi le diverse sensibilità e promuova una cittadinanza attiva e consapevole. Proprio con queste finalità l’edizione di quest’anno è stata arricchita da una ulteriore sezione per l’integrazione degli strumenti e delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale nei processi di gestione, valorizzazione e fruizione degli ecomusei.
Presenzieranno i docenti delle scuole aderenti all’edizione 2025–2026: la prof.ssa Maria Giovanna Pellegrino, Carmela Raso e Giuseppina Cusano (I.I.S. Leonardo da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, dirigente scolastica prof.ssa Alfonsina Corvino); i professori Amelia Rossetti e Diego Capriglione (IIS “Alberti-Virgilio” di Benevento, dirigente scolastica prof.ssa Silvia Vinciguerra); i professori Ignazio De Lucia e Giuseppe Cecere (I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento, dirigente scolastica dott.ssa Antonella Gramazio); il prof. Carmine Viscusi (IIS A.M. De Liguori di Sant’Agata de Goti, dirigente scolastico dott.ssa Maria Rosaria Icolaro); la prof.ssa Benedetta Puorto (Istituto comprensivo Aulo Attilio Caiatino di Caiazzo, dirigente scolastica dott.ssa Silvana Santagata); i professori Anna Maria Laudisio, Vincenzo De Vivo, Serena Zito, Floriana Florio, Carmela Iorio, Lucia Melchiorre, Miriam Palmiero, Elvira Maccariello, Lucia Scala, Roberto Cipullo, Anna Crocco, Isabella Colonna (Istituto comprensivo “Alessio Simmaco Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere, dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Pascotto); prof.ssa Maria Nunziata Ricciardo (ISIS “Galilei” di Mondragone, dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino); prof.ssa Maria Mastrangelo (Istituto comprensivo statale di Ponte, dirigente scolastica prof.ssa Marlène Viscariello); prof.ssa Angela De Lucia (I.I.S. “Ugo Foscolo” di Teano, dirigente scolastico prof. Paolo Mesolella); prof. Francesco Saverio Calò (Istituto Palmieri Rampone Polo di Benevento, dirigente scolastico prof. Nazareno Miele); prof.ssa Daniela Russo (Istituto comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento, dirigente scolastica prof.ssa Teresa De Vito)
Si ricorda che è ancora possibile partecipare al concorso “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”, giunto alla sedicesima edizione e organizzato dall’Ufficio Studi e Ricerca, di cui è responsabile Mariangela Mingione, per promuovere, attraverso il supporto dei metodi educativi scolastici, la diffusione della conoscenza e la tutela del patrimonio culturale: la scheda di adesione è scaricabile al link https://ecomuseodellamemoria.altervista.org/ e dovrà essere trasmessa entro il 27 febbraio 2026.
Gli elaborati e le schede finali saranno pubblicati, dopo la manifestazione conclusiva prevista nel mese di maggio, sul blog https://ecomuseodellamemoria.altervista.org/pubblicazioni/.
Posizione
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Piazza Carlo di Borbone - (Reggia) - 81100 Caserta (CE)
Contatti
- Tel
- 0823277536
- sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://ecomuseodellamemoria.altervista.org/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube