La rassegna culturale QU.EEN per la Notte Europea dei Musei
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:00 - 19:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Notte Europea dei Musei e in collaborazione con il Salone OFF del Salone internazionale del Libro di Torino, la rassegna culturale QU.EEN narrazioni d’arte e natura a Villa della Regina propone la conferenza dell’artista Massimo Giannoni in dialogo con Roberto Mastroianni per la presentazione del catalogo della mostra Il tempo opportuno e il concerto jazz Deconstructing Standards di Garino/Anelli Evol Duo, con Simone Garino (sassofono) e Michele Anelli (contrabbasso).
Un incontro dedicato alla pratica artistica di Massimo Giannoni, protagonista della mostra Il tempo opportuno realizzata per Villa della Regina intessendo un dialogo intorno ai temi della letteratura, della memoria, del rapporto tra spazi fisici e interiori e delle trasformazioni che questi subiscono nel tempo. Il tema del tempo, nella sua sospensione e persistenza, è il cuore della ricerca pittorica di Giannoni. Il tempo opportuno non è qualcosa di misurabile, ma un tempo interiore: è il concetto di Kairos (καίρος), il tempo dell’occasione, dell’intuizione e della rivelazione, in cui la realtà si carica di significato e l’istante si fa eterno.
Il concerto Deconstructing Standards vede protagonista il sodalizio artistico tra il saxofonista Simone Garino e il contrabbassista Michele Anelli, realtà ormai consolidata nel panorama della musica improvvisata torinese. In occasione dell’esibizione a Villa della Regina, il duo presenterà un repertorio di standard e composizioni di jazzisti moderni come Thelonious Monk e Charles Mingus, con arrangiamenti originali e momenti di libera improvvisazione, in un incontro tra la tradizione delle song americane e la ricerca di una sonorità contemporanea.
Inoltre, nella giornata di sabato 17 maggio 2025 e fino ad inizio evento, sarà disponibile una navetta gratuita di collegamento tra il Salone internazionale del Libro e Villa della Regina.
Orari:
Partenza h 13.00: Lingotto Fiere - Gran Madre - Villa della Regina
Partenza h 13.45: Villa della Regina - Lingotto Fiere
Partenza h 14.45: Lingotto Fiere - Gran Madre - Villa della Regina
Partenza h 15.30: Villa della Regina - Lingotto Fiere
Partenza h 16.30: Lingotto Fiere - Gran Madre - Villa della Regina
Partenza h 17.15: Villa della Regina - Lingotto Fiere
Posizione
Villa della Regina
strada Comunale Santa Margherita - 10131 Torino (TO)
Contatti
- Tel
- 011 8195035
- drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube