"La Madonna con il Bambino di Michele da Firenze"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
"La Madonna con il Bambino di Michele da Firenze"
È il nuovo appuntamento della rassegna “Al Centro di Roma - Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia” curata dalla direttrice dell’Istituto VIVE Edith Gabrielli. L’incontro è alle 18 con Aldo Galli, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Trento.
Michele da Firenze, allievo di Lorenzo Ghiberti nei primi anni del Quattrocento, è stato il primo scultore italiano a dedicarsi in maniera esclusiva alla terracotta, un'arte che conosceva allora un'autentica rinascita. Lavorando in molti centri italiani, Michele realizzò in argilla opere di ogni genere: polittici, sepolcri e gruppi monumentali, ma anche un gran numero di tabernacoli destinati alla devozione domestica, come quello del Museo di Palazzo Venezia. I costi ridotti della materia prima ebbero conseguenze decisive nella diffusione della scultura nelle case del XV secolo: nel giro di pochi anni le Madonne col Bambino di Michele da Firenze, di Donatello o di Luca della Robbia, con la loro affettuosa naturalezza, sostituirono nelle camere i dipinti su tavola della tradizione trecentesca.
L’incontro del 9 giugno inaugura il ciclo di conferenze “Messi in luce. Dipinti e sculture di Palazzo Venezia”, a cura di Silvia Ginzburg, ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Università di RomaTre.
Ingresso libero con prenotazione sino ad esaurimento posti.
Registrati qui: https://bit.ly/3yFlDhd
Scopri il programma completo su https://vive.beniculturali.it/it/al-centro-di-roma
Le conferenze si terranno in lingua italiana.
Posizione
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito 118 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0669994211
- vi-ve@beniculturali.it
- Website
- vive.beniculturali.it