Tipo Evento:
Altro
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità al Museo Hendrik Christian Andersen
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 - 18:00
Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità il Museo Hendrik Christian Andersen organizza le seguenti due attività:
SE IL TATTO CURA
Domenica 3 dicembre dalle ore 10:00 alle 13:00
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone avrà luogo un incontro organizzato dal direttore del Museo Maria Giuseppina Di Monte e l’architetto Maddalena Paolillo, dello staff del Museo, dedicato alla disabilità visiva con la partecipazione della Dott.ssa Maria Poscolieri (Associazione di Volontariato Museum – ODV), della Prof.ssa e scultrice Lucilla D’Antilio, della Signora Antonietta Barbonetti, dell’artista Lucia Sforza e della poetessa Laura Anfuso.
L’incontro si aprirà con la presentazione del libro d’artista dal titolo Se Uomo cura. È un libro intimo, ma che si scompagina e offre una molteplicità di metafore, permettendo al lettore di immergersi in una vibrante pienezza sinestetica. Antonietta Barbonetti, Lucia Sforza e Laura Anfuso hanno deciso di proporlo per la prima volta in questa occasione. Parleranno della loro collaborazione, dell’opera nata dall’incontro della ricerca sul tatto di Laura Anfuso con quella che Lucia Sforza ha condotto sulle membrane di luce lavorando insieme ad Antonietta Barbonetti.
Successivamente, la Prof.ssa Lucilla D’Antilio racconterà l’opera da lei realizzata appositamente per questa giornata e guiderà i partecipanti che lo desiderassero a un’esplorazione tattile della scultura con gli occhi bendati.
La mattinata si concluderà con l’intervento della Dott.ssa Maria Poscolieri (Associazione di Volontariato Museum – ODV) che guiderà i partecipanti che vogliano godere di un’esperienza tattile sensoriale con gli occhi bendati all’esplorazione di alcune sculture selezionate presenti nelle sale del Museo Hendrik Christian Andersen.
Lo scopo dell’incontro è quello di sollecitare una riflessione sulla cura del tatto per tutti, sull’importanza di riscoprire questo senso troppo spesso mortificato e trascurato, di saper godere dell’Arte per spostare lo sguardo, di soffermarsi con consapevolezza sulla complessità della relazione e sul valore irrinunciabile di un dialogo costante con la disabilità che sappia un ascolto profondo e rispettoso, un confronto aperto.
RELAZIONI
Domenica 3 dicembre ore 16:00
Il Laboratorio d'Arte della Comunità di Sant'Egidio metterà a confronto le proprie opere d'arte con quelle del Museo Hendrik Christian Andersen.
Alle ore 16:00 si terrà una visita alle opere e alle ore 17:00 seguirà una conferenza.
Alle ore 16:00 si terrà una visita alle opere e alle ore 17:00 seguirà una conferenza.
Presenta Maria Giuseppina Di Monte
Intervengono
Eva Pala, Laboratori d’Arte Sant’Egidio
Ivan Crnic, Artista Laboratori d’Arte Sant’Egidio
Rita Cutini, docente Università LUMSA, Direttrice Rivista Welfare Oggi
L'ingresso ad entrambi gli eventi è libero fino a esaurimento posti.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-11-27 14:33:25 / Ultimo aggiornamento 2023-11-29 11:44:12
Posizione
Casa Museo Hendrik Christian Andersen
via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06 3219089
- dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-hendrik-christian-andersen/
Responsabile:
Maria Giuseppina Di Monte
Sfoglia Eventi
Carosello galleria