LA CULTURA DELLA MONTAGNA. Sguardo al futuro attraverso le fonti
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:30 - 19:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il convegno si propone come momento di riflessione sulle attività in corso, concentrate anzitutto su archivi e biblioteca, della Fondazione G. Angelini che si esprimono attraverso progetti come “La valle dei Mòcheni nell’archivio di Giuseppe Šebesta, patrimonio per le Dolomiti delle giovani generazioni”, ma anche come le attività di riordino e valorizzazione della cartografia storica e dell’archivio di Piero Rossi.
Grazie all’attenzione che la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige rivolge in modo continuativo a tale patrimonio, si offre al pubblico uno sguardo verso il futuro del Centro studi e della montagna che esso rappresenta, anche attraverso l’indagine sulle fonti, sulle testimonianze di chi ha vissuto e operato in questa montagna, interrogandosi su quale potrà esserne il destino.
Il convegno si svolgerà a Codissago presso il Museo Etnografico degli Zattieri del Piave, dove è conservata la memoria storica delle genti che questa montagna l’hanno abitata, praticata e lavorata per secoli.
Il pomeriggio si concluderà con la
testimonianza da parte di chi mantiene lo sguardo acceso sul futuro della
Fondazione come gli Amici che ne accompagnano da sempre il percorso.
Posizione
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto-Adige
Campo dei Frari, 3002 - 30125 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 0970150
- sab-vta@cultura.gov.it
- Website
- https://sab-vta.cultura.gov.it/